Questo sito contribuisce alla audience de

La 70esima 3Tre si festeggia con le stelle: Champions Dinner giovedì sera con Tomba, Girardelli, Maze...

Foto di Redazione
Info foto

foto Bisti

Sci Alpinol'evento

La 70esima 3Tre si festeggia con le stelle: Champions Dinner giovedì sera con Tomba, Girardelli, Maze...

A Madonna di Campiglio è tutto pronto per lo slalom maschile sul Canalone Miramonti, in programma venerdì sera; 24 ore prima, festa speciale con una parata di campioni.

Dallo spettacolo sportivo al suo spirito glamour, la 3Tre unisce le due anime di Madonna di Campiglio offrendo uno spettacolo unico che va ben oltre il tradizionale slalom notturno di Coppa del Mondo, in programma venerdì 22 dicembre. Se da una parte, i campioni del momento promettono spettacolo nelle due manche (ore 17.45 e 20.45) della seconda gara stagionale di specialità, anche le leggende del passato rispondono sempre presente al richiamo delle Dolomiti di Brenta - soprattutto quando c'è da festeggiare un anniversario importante.

I giganti della storia dello sci saranno protagonisti non solo nel parterre di gara, ma anche in una speciale occasione per i 70 anni della 3Tre, l'esclusiva “Champions Dinner” organizzata dal Comitato 3Tre per la serata di domani, giovedì 21 dicembre. Riavvolgere i ricordi e prendere la macchina del tempo diventa automatico quando Alberto Tomba decide di tornare nel suo catino preferito, il Canalone Miramonti. Con il passare degli anni, le gesta della “Bomba” sono diventate leggenda: peraltro Tomba non sarà l'unico testimone di un'epoca tra le più gloriose che il Circo Bianco ricordi, ma assieme al tre volte vincitore della 3Tre (1987, 1988 e 1995), a Madonna di Campiglio arriveranno anche i suoi rivali storici Marc Girardelli (primo alla 3Tre nel 1984 in super-g), Jure Kosir (1997) e Thomas Sykora (1996).

Andando indietro con le lancette dell'orologio, tra i campioni del passato presenti alla 70esima edizione della 3Tre non mancheranno altri due vincitori che hanno accompagnato lo slalom di Madonna di Campiglio nel suo “3Tre on Tour”: Piero Gros (vincitore nel 1972 e 1974) e Ivano Edalini (1986), oltre allo sloveno, ai tempi facente parte della Jugoslavia, Bojan Krizaj, trionfatore nel 1984. Tornando agli anni '90, Kristian Ghedina fra i pali snodati del Canalone Miramonti di certo non si sarebbe trovato a proprio agio, ma in compenso a Campiglio si sente sempre a casa.

Non mancano poi i grandi protagonisti dei primi anni 2000, l'ultimo vincitore italiano in Coppa del Mondo sul Canalone Miramonti, Giorgio Rocca (2005), e uno dei suoi più grandi avversari, l'austriaco Mario Matt, re a Campiglio nel 2000. Assieme a loro, Manfred Moelgg, che nonostante una brillante carriera che l'ha visto vincitore della Coppa del Mondo di slalom nel 2008, non è mai riuscito a primeggiare nella classicissima trentina. In campo femminile, sono attese l'atleta di casa Laura Pirovano e un duo di ex protagoniste dello sci alpino, oggi apprezzate talent per Eurosport, la slovena Tina Maze, due volte Campionessa Olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo 2013, e la romana di origini piemontesi Francesca Marsaglia.

Il programma della 3Tre prevede per la giornata della vigilia di gara, musica e intrattenimento in Piazza Sissi a partire dalle ore 17.00, seguito dal tradizionale sorteggio dei pettorali alle 18.30 e dal Meet&Greet by UYN, partner di 3Tre Campiglio, con gli atleti in Piazza Brenta Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.