Questo sito contribuisce alla audience de

Gross scivola, addio podio nel giorno di Noel. E Pinturault butta via la leadership di coppa

carica foto e Pinturault butta via la leadership di coppa
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Gross scivola, addio podio nel giorno di Noel. E Pinturault butta via la leadership di coppa

Lo slalom di Chamonix regala mille sorprese, con il francese che trionfa in casa davanti a Haugan e Pertl. Che rabbia per il fassano, 3° dopo la prima manche. Primi punti (pesanti) per Liberatore.

Il solito, folle slalom stagionale, con mille sorprese anche a Chamonix.

Trionfa Clément Noel davanti al pubblico di casa, nel giorno in cui Alexis Pinturault getta via la possibilità di balzare in testa alla Coppa del Mondo generale uscendo nella 2^ manche, dopo aver visto inforcare Kristoffersen nella prima (e domani col gigante parallelo potrebbe approfittarne Kilde...).

Il giorno dei rimpianti per l'Italia con la scivolata di Stefano Gross, 3° dopo la prima manche sulla “Verte des Houches” e con una grande chance di podio, ma anche dei primi punti in Coppa di Federico Liberatore, gran 11° rimontando dalla 30esima piazza della manche d'apertura. Nei 20 anche Riccardo Tonetti, 19°, e Tommaso Sala 20°, ma entrambi con gravi errori in una run decisiva dov'è successo di tutto. Nella prima, invece, la nazionale di Theolier aveva perso Vinatzer, Maurberger e Razzoli: guardando quel che sarebbe poi successo, i rimpianti ci sono eccome anche per loro.

Sì, perchè quest'oggi è stato il giorno pure dei primi podi nel massimo circuito di Timon Haugan e Adrian Pertl, due classe '96 clamorosamente sul secondo e terzo gradino del podio, approfittando delle tante uscite e dell'errore finale di Daniel Yule, che comandava la prima manche e perde anch'egli la chance di prendersi il pettorale rosso di leader in slalom, che rimane sulle spalle di Kristoffersen con due soli punticini sullo stesso Noel...

Il norvegese (pettorale 33) rimonta dall'11esima piazza per concludere secondo a soli 21 centesimi da Noel, l'austriaco già splendido 8° a Kitz (e vincitore in Coppa Europa), parte col 37 e chiude al 9° posto la prima manche, per poi andarsi a prendere un fantastico 3° posto a 31 centesimi dal francese vincitore per la sesta volta in carriera.

Nelle posizioni che contano rientrano quindi anche Matt e Zenhaeusern, in difficoltà nelle ultime gare e a Chamonix quarto e quinto, davanti a Khoroshilov e Foss-Solevaag appaiati in sesta piazza, con Schwarz ottavo, Myhrer nono e Grande decimo, appena un centesimo davanti a Liberatore che ha pure rischiato di centrare una clamorosa top ten...


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA SLALOM MASCHILE CHAMONIX


1° Clément Noel in 1'41”47

Timon Haugan + 0”21

Adrian Pertl + 0”31

4° Michael Matt + 0”65

5° Ramon Zenhaeusern + 0”70

6° Alexander Khoroshilov + 0”75

6° Sebastian Foss-Solevaag + 0”75

8° Marco Schwarz + 1”02

9° Andrè Myhrer + 1”13

10° Jean-Baptiste Grange + 1”30

11° Federico Liberatore + 1”31

12° Jonathan Nordbotten + 1”52

13° Loic Meillard + 1”59

14° Fabio Gstrein + 1”73

15° Reto Schmidiger + 1”79

19° Riccardo Tonetti + 3”36

20° Tommaso Sala + 4”58

DNF2 Stefano Gross

DNQ Hans Vaccari

DNF1 Alex Vinatzer

DNF1 Simon Maurberger

DNF1 Giuliano Razzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social