Questo sito contribuisce alla audience de

A Chamonix via ad una nuova battaglia per la coppa: Pinturault attende Kristoffersen al varco

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Chamonix via ad una nuova battaglia per la coppa: Pinturault attende Kristoffersen al varco

La startlist completa del nono slalom maschile di Coppa del Mondo (1^ manche alle ore 10.00 di sabato mattina). Aprirà le danze Noel, otto azzurri in gara con Vinatzer che trova il pettorale n° 9

Un altro week-end cruciale nella lotta ad una Coppa del Mondo racchiusa in... 57 punti.

E' il distacco esistente tra Henrik Kristoffersen, Alexis Pinturault e Aleksander Aamodt Kilde, il vero tema per il ritorno del massimo circuito a Chamonix, che sabato ospiterà il nono slalom stagionale e domenica il secondo e ultimo gigante parallelo dopo quello sulla Gran Risa.

Domani alle 10 via alla prima manche (disegnata da Hladnik, tecnico di Khoroshilov, la seconda si correrà alle 13 con tracciatura austriaca) su “La Verte des Houches”, che per la verità non presenta un pendio propriamente adatto allo slalom, abbastanza semplice e tutt'altra storia rispetto all'ultima esibizione di Schladming, che ha visto Henrik Kristoffersen tornare al successo e allungare nella classifica di specialità (ora sono 57 i punti di margine su Yule, a quattro gare dal termine).

Potrebbe essere la giornata di Clément Noel, che anche a Schladming ha regalato una manche, la prima, per poi rimontare sino alla quarta piazza: nella seconda gara di casa dopo Val d'Isère (quando uscì nella 1^ manche), il transalpino partirà per primo, come in occasione dell'ultima vittoria a Wengen. Lo seguirà Zenhaeusern e proprio Kristoffersen, in caccia di altri punti pesanti per respingere Pinturault, reduce dall'hurrà di Garmisch in gigante e domani al via con il n° 6 dopo Yule e Schwarz (entrambi pericolosissimi).

Se chiuderà il primo sotto gruppo Foss-Solevaag, ecco che rispetto a Schladming è andata decisamente meglio nel sorteggio per Alex Vinatzer, che avrà il numero 9 e potrà andare all'assalto del secondo podio della carriera, su un pendio dove potrebbe adattarsi benissimo. Gli altri sette azzurri? Reduce dalla miglior gara di sempre a Schladming con il 5° posto, Simon Maurberger avrà il 19 nella 1^ manche, poi subito dopo l'altoatesino ecco Gross con il 20 e Razzoli con il 22. Sia il fassano che il reggiano devono riscattare Schladming e si giocano tanto anche sul piano dei punti.

Infine Tommaso Sala per cercare un'altra qualifica dopo quella sulla Planai (n° 42 per il brianzolo), Riccardo Tonetti con il 55, Federico Liberatore con il 56 e il ritorno di Hans Vaccari in Coppa con il pettorale 61.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SLALOM MASCHILE – Chamonix


Startlist 1^ manche: 1 Noel, 2 Zenhaeusern, 3 Kristoffersen, 4 Yule, 5 Schwarz, 6 Pinturault, 7 Foss-Solevaag, 8 Khoroshilov, 9 Vinatzer, 10 Feller, 11 Matt, 12 Myhrer, 13 Ryding, 14 Meillard, 15 Muffat-Jeandet, 19 Maurberger, 20 Gross, 22 Razzoli, 42 Sala, 55 Tonetti, 56 Liberatore, 61 Vaccari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social