Questo sito contribuisce alla audience de

A Chamonix c'è Yule, ma anche un Gross splendido in terza posizione. Kristoffersen è out

ss sshhd hk
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

A Chamonix c'è Yule, ma anche un Gross splendido in terza posizione. Kristoffersen è out

Slalom sulla "Verte des Houches" semplice, ma ricco di sorprese con l'inforcata del norvegese che spalanca le porte a Pinturault. Lo svizzero comanda su Noel. Fuori anche Vinatzer, Maurberger e Razzoli.

Una prima manche “facile”, ma solo sulla carta per il nono slalom stagionale che ha visto la Coppa del Mondo maschile tornare a Chamonix.

Sì, perchè sulla “Verte des Houches” non sono mancate le difficoltà e alcune sorprese, in primis la clamorosa inforcata di Henrik Kristoffersen nella doppia finale, che costa al norvegese uno zero pesantissimo in ottica Coppa del Mondo generale e di specialità (HK94 non usciva dallo slalom di un anno fa a Schladming). Il diretto rivale Pinturault è infatti buon quarto, a 48 centesimi da un Daniel Yule sempre più solido (e con la chance di prendersi il pettorale rosso) e davanti a tutti con 24 centesimi su Clément Noel, partito col pettorale 1 e abbastanza guardingo, ma pronto a cercare la terza vittoria stagionale nella 2^ manche in programma dalle ore 13.00, e su un gran Stefano Gross, terzo a 47 centesimi col pettorale 20. Pulito, preciso come ai bei tempi, il fassano è sembrato rinato dopo le difficoltà nelle classiche di gennaio.

Se al 5° posto troviamo appaiati Schwarz e Foss-Solevaag, ma già distanti oltre 8 decimi (con Zenhaeusern incollato in settima piazza), per gli altri azzurri è stata una prima difficile: Alex Vinatzer, reduce da un pesante stato influenzale, non ha mai trovato il ritmo per metà pista prima di inforcare, lo stesso per Simon Maurberger che era partito comunque all'attacco, mentre Giuliano Razzoli stava disputando una prova solida, prima di sbagliare sul dosso finale e infilare un'altra uscita dopo Schladming, pesante in ottica liste di partenza.

Davvero tante le inforcate rispetto alla media, con Adrian Pertl (pettorale 37) che si conferma dopo Kitzbuehel e i risultati in Coppa Europa, inserendosi in nona posizione a 1”01 e appena alle spalle di Khoroshilov e davanti Strasser su una pista che ha “spaccato” parecchio. L'Italia alla fine qualificherà per la seconda, oltre a Gross, anche un gran Riccardo Tonetti, 18° a 1”72 col numero 55, Tommaso Sala 23° a 1”94 e Federico Liberatore, finalmente dentro ad una seconda manche dopo anni, 30esimo con 2”28 di distacco da Yule. Oltre i 4 secondi, invece, Hans Vaccari nel giorno del suo ritorno in Coppa del Mondo.


CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE Chamonix


Daniel Yule in 47”81

2° Clément Noel + 0”24

Stefano Gross + 0”47

Alexis Pinturault + 0”48

5° Marco Schwarz + 0”82

5° Sebastian Foss-Solevaag + 0”82

7° Ramon Zenhaeusern + 0”84

8° Alexander Khoroshilov + 0”90

Adrian Pertl + 1”01

10° Linus Strasser + 1”06

11° Timon Haugan + 1”09

12° Dave Ryding + 1”19

13° Lucas Braathen + 1”30

14° Andrè Myhrer + 1”43

15° Stefan Hadalin + 1”54

18° Riccardo Tonetti + 1”72

23° Tommaso Sala + 1”94

30° Federico Liberatore + 2”28

48° Hans Vaccari + 4”60

DNF Alex Vinatzer

DNF Simon Maurberger

DNF Giuliano Razzoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social