Questo sito contribuisce alla audience de

Giovani norge scatenati nello slalom di Adelboden, ma il miglior Sala di sempre è davvero vicino...

Giovani norge scatenati nello slalom di Adelboden, ma il miglior Sala di sempre è davvero vicino...
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Giovani norge scatenati nello slalom di Adelboden, ma il miglior Sala di sempre è davvero vicino...

Prima manche sulla Chuenisbargli comandata da Alexander Steen Olsen, con 5 centesimi di margine su McGrath e 23 rispetto al brianzolo, splendido terzo col sogno del podio. Fuori Vinatzer e Noel, pronti ad attaccare Feller e Kristoffersen.

Una prima manche tiratissima, su una pista preparata in maniera impeccabile se pensiamo a quanto accaduto in termini di meteo negli ultimi giorni nel tempio di Adelboden.

Il terzo slalom di Coppa del Mondo si apre nel segno dei giovani norge, letteralmente scatenati con Alexander Steen Olsen (partito col numero 15) che nella 2^, al via dalle ore 13.30, difenderà appena 5 centesimi nei confronti del compagno di squadra Atle Lie Mcgrath, che sbaglia sul muro finale ma dà la sensazione di una fiducia clamorosa, lui che qui fu secondo un anno fa dietro al “gemello” Braathen.

La grande notizia per l'Italia è il terzo crono stampato da Tommaso Sala, autore di una prova nella quale si è preso tutti i rischi del caso, ma con una pulizia di sciata splendida nelle ultime quindici porte a partire dal muro finale della Chuenisbargli. In perfetta posizione d'attacco per cercare il primo podio in CdM (quest'anno Tommy non ha ancora raccolto punti, dopo l'infortunio estivo che l'ha condizionato a Gurgl e Campiglio), il brianzolo che si trova a 23 centesimi dalla vetta e anticipa di 0”15 Linus Strasser.

Tutto aperto, eccome, se pensiamo che Manuel Feller è 5° a 0”45 e Henrik Kristoffersen 6° a mezzo secondo come un gran Samuel Kolega, sceso col n° 25.

La Svizzera soffre con Zenhaeusern 8° a 65 centesimi, davanti a Rochat (+ 0”72) che fa meglio pure di Yule, appena undicesimo a 95 centesimi e preceduto da Michi Matt, 10° a 8 decimi. A ridosso della top ten di questa 1^ manche il tedesco Holzmann (a 99 centesimi) e il bulgaro Popov (a 1”06), con Haugan, Aerni e Raschner un decimo dietro e Ryding che si spegne dopo un buon avvio, pagando già 1”45.

Alex Vinatzer deraglia ed esce, prima di imboccare il piano sulla doppia che stava per tradire anche Tommaso Sala, ed è fuori pure Clément Noel, reduce dal secondo posto di Campiglio (out pure Zubcic e Ginnis tra coloro che avrebbero potuto fare bene).

In totale sono tre gli azzurri qualificati per la seconda, con Kastlunger 25° a 2”07 e Gross (in grave difficoltà nella seconda parte, col 26 si poteva fare molto meglio) 28° a 2”26, mentre partendo dopo il cinquanta non riescono nell'impresa Corrado Barbera, a 3”22 e fuori per quasi 9 decimi, Simon Maurberger a 3”60 e Matteo Canins che è uscito dopo un buon 1° intermedio. Va segnalato il capolavoro di River Radamus, già 4° ieri in gigante (miglior risultato della carriera), partito per ultimo col 70 e dentro col 29° tempo.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ADELBODEN

 

Alexander Steen Olsen in 56”79

Atle Lie Mcgrath + 0”05

Tommaso Sala + 0”23

4° Linus Strasser + 0”38

Manuel Feller + 0”45

6° Samuel Kolega + 0”50

Henrik Kristoffersen + 0”50

8° Ramon Zenhaeusern + 0”65

9° Marc Rochat + 0”72

10° Michael Matt + 0”80

25° Tobias Kastlunger + 2”07

28° Stefano Gross + 2”26

39° Corrado Barbera + 3”22

42° Simon Maurberger + 3”60

DNF Matteo Canins

DNF Alex Vinatzer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
138
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.