Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: Roesti beffa tutti gli austriaci a Verbier ed è nuovo leader di discesa, Franzoni buon 9°

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: Roesti beffa tutti gli austriaci a Verbier ed è nuovo leader di discesa, Franzoni buon 9°

Nella seconda discesa (venerdì si chiude con il super-g) sulle nevi svizzere, il classe '98 vince su Traninger, che manca il bis per 2 centesimi, mentre il bresciano è 9° e rimane in corsa per il podio finale nella generale, seppur lontano.

Dopo una giornata ai box, in seguito alla prima discesa di martedì, oggi a Verbier si è riusciti a portare a casa un'altra gara di velocità della disciplina regina per quanto riguarda il lungo appuntamento con la Coppa Europa maschile nella località elvetica.

Se gli austriaci erano i favoriti netti per monopolizzare il podio come 48 ore prima, ci ha pensato uno dei padroni di casa, Lars Roesti, a beffarli per andare a prendersi la quinta vittoria nel circuito continentale, la quarta in discesa dopo le tre precedenti ottenute tutte sulla “Di Prampero” di Tarvisio (una quest'anno); il classe 1998 rossocrociato è diventato il nuovo leader della classifica di specialità, con una sola prova rimasta in calendario, bruciando di 2 centesimi Manuel Traninger, il dominatore di gara-1 e sempre in vetta alla generale di Coppa Europa davanti ai compagni Wieser e Rieser.

Al terzo posto di giornata c'è Christoph Krenn (+ 0”44), al quarto un altro alfiere del Wunderteam, Vincent Wieser 4° a 0”48 con un centesimo di margine nei confronti di Wiley Maple, che si conferma in top five. Alle spalle dello statunitense, ecco Livio Hiltbrand, 6° a 0”59, poi Stefan Rieser ancora parzialmente deluso, 7° a 72 centesimi sul connazionale Eichberger (5° austriaco in top ten come martedì nella prima discesa), mentre Giovanni Franzoni, partito col pettorale n° 1, fa decisamente meglio della prima gara a Verbier ed è buon 9° a 9 decimi dal vincitore, regolando Mettler che completa la top 10 e si mette dietro di due centesimi Emanuele Buzzi, 11° a 1”04.

Gli altri azzurri: Pietro Zazzi chiuderà 16° a 1”70, Nicolò Molteni 21° a 1”98, Marco Abbruzzese 26° a 2”14, mentre Max Perathoner e Gregorio Bernardi, rispettivamente a 2”40 e 2”41, sono stati i primi esclusi dalla top 30.

Venerdì il super-g, uno dei recuperi previsti per la specialità (è saltata la possibilità di disputarne un altro come inizialmente programmato) prima del gran finale di Coppa Europa in Scandinavia, tra Svezia e Norvegia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 06.03.2024 Verbier (SUI)