Questo sito contribuisce alla audience de

Controllo neve ok a Palisades Tahoe, il 24-25 febbraio gigante e slalom per aprire la trasferta americana degli uomini

Controllo neve ok a Palisades Tahoe, a
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Controllo neve ok a Palisades Tahoe, il 24-25 febbraio gigante e slalom per aprire la trasferta americana degli uomini

Dopo la cancellazione delle gare veloci di Beaver Creek ad inizio stagione, comincerà di fatto dalla California la parte di Coppa del Mondo oltreoceano per il settore maschile. Nel 2023 accadde di tutto, dalla rimonta mancata di Odermatt su Schwarz alla prima vittoria di Steen Olsen tra i pali stretti, con la discussa inforcata di Ginnis...

Controllo neve ok, con la comunicazione della FIS arrivata già nella mattinata europea.

Palisades Tahoe riceve luce verde per le sue gare tecniche della Coppa del Mondo maschile, per il secondo anno consecutivo nella località californiana, la vecchia Squaw Valley, che di fatto ospiterà l'apertura americana della stagione per gli uomini, che hanno perso il trittico di velocità a Beaver Creek.

Cinque gare in poco più di una settimana, visto che poi ci sarà il trittico di Aspen, con il primo appuntamento fissato nel week-end del 24-25 febbraio: sabato il gigante, il settimo dell'inverno, domenica l'ottavo slalom (dopo quello saltato a Bansko), sempre con prima manche alle ore 19.00 italiane e la seconda dalle 22.00.

Dodici mesi fa, accadde un po' di tutto con la sfida tra le porte larghe che vide Marco Schwarz resistere per un soffio, appena 3 centesimi, alla folle rimonta di Odermatt negli ultimi 15” della manche decisiva, con il nidvaldese che cercherà quindi a Palisades Tahoe la decima vittoria consecutiva per chiudere il cerchio, considerato che proprio quella gara americana fu l'ultima “sconfitta” nella sua specialità preferita.

In slalom, AJ Ginnis vinse per un centesimo su Alexander Steen Olsen, prima della lunga revisione post gara per un'inforcata poi decretata come tale, sigillando così il primo (e sinora unico) trionfo del giovane norvegese in Coppa del Mondo, con 0”05 sul connazionale Haugan, mentre Popov e Noel furono terzi ex-aequo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Palisades Tahoe (USA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.RADAMUS River

USA

Slalom Maschile Palisades Tahoe (USA)

1° Pos.FELLER Manuel

AUT

2° Pos.NOEL Clément

FRA

3° Pos.STRASSER Linus

GER

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.