Questo sito contribuisce alla audience de

Comincia la settimana di Kitz: la startlist della 1^ prova sulla Streif (martedì dalle ore 11.30)

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Comincia la settimana di Kitz: la startlist della 1^ prova sulla Streif (martedì dalle ore 11.30)

In vista delle discese di venerdì e sabato, nelle quali mancherà naturalmente Kilde (vincitore di gara-2 lo scorso anno), domani il primo training sulla pista simbolo con nove azzurri e Casse primo al via col n° 7, anticipando Odermatt, Sarrazin (11) e il duo Paris-Schieder col 13 e il 14.

Comincia la settimana più attesa e iconica della Coppa del Mondo, quella dell'Hahnenkamm-Rennen che terminerà domenica con lo slalom sulla Ganslern.

Prima la doppia discesa sulla Streif, venerdì e sabato, con la prima prova prevista già martedì, sempre dalle ore 11.30. Con le polemiche di Wengen alle spalle, ma ancora decisamente vive pensando che a Kitz non avremo un grandissimo protagonista come Aleksander Aamodt Kilde, che ha chiuso anzitempo la stagione con il volo nelle reti di sabato scorso al termine dei due minuti e mezzo di fatica sul Lauberhorn.

Marco Odermatt e Cyprien Sarrazin saranno di nuovo i netti favoriti per entrambi gli appuntamenti nel tempio tirolese, anche se il Dominik Paris della prima parte di stagione, ragionando anche su quanto visto in super-g a Wengen (dove ha sfiorato il podio), sulla pista dove ha trionfato tre volte in discesa può pensare di giocarsela con i due “mostri” che hanno dominato la tre giorni svizzera appena conclusa.

Sarà Nils Allegre ad avere il numero 1 nel training inaugurale, poi Murisier e la Germania con Sander e Baumann (Dressen ci sarà, col n° 30, vedremo in quali condizioni), Theaux secondo francese al cancelletto e Vincent Kriechmayr, deluso a Wengen, ad aprire il gruppo dei big col 6.

Mattia Casse, ad una manciata di centesimi dal podio nella seconda discesa dell'edizione 2023 di Kitzbuehel, avrà il numero 7 e proverà a trovare le sensazioni giuste per poter cercare il grande risultato nel week-end più importante. Dopo il piemontese, ecco Marco Odermatt pronto a prendersi un'altra classica dopo essersi sbloccato nella disciplina regina anche in CdM: alla Steilhang, con un numero clamoroso, lo scorso anno il fenomeno elvetico si infortunò al ginocchio, rientrando poi vincendo nei super-g di Cortina la settimana successiva.

Il leader di specialità avrà l'8 nella prima prova, seguito da Crawford, il compagno Hintermann e il clamoroso Sarrazin visto tra Bormio e Wengen, ormai certezza assoluta e primo inseguitore di “Odi” pure in classifica. Dominik Paris avrà il 13 domani, con Florian Schieder, che sulla Streif ha festeggiato il suo primo e sinora unico podio col magico 2° posto della prima discesa, subito dopo col 14 e Cochran-Siegle col 15 prima di un altro nordamericano, potenzialmente molto pericoloso a Kitz come Alexander.

Hemetsberger (18) e Sejersted (19), col norge gran quarto nell'ultima gara di Wengen, proveranno a costruire dalle prove una gara importante come Striedinger, mentre gli altri sei azzurri iscritti li vedremo un po' più tardi, con Innerhofer che avrà il pettorale 25, Bosca il n° 42, Zazzi il 48, Alliod (debutto nel tempio) col 52, Molteni (57) e il rientrante Franzoso con il 70 sui 71 partenti in prova.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ prova: 1 Allegre, 2 Murisier, 3 Sander, 4 Baumann, 5 Theaux, 6 Kriechmayr, 7 Casse, 8 Odermatt, 9 Crawford, 10 Hintermann, 11 Sarrazin, 12 Bennett, 13 Paris, 14 Schieder, 15 Cochran-Siegle, 16 C. Alexander, 17 Rogentin, 18 Hemetsberger, 19 Sejersted, 20 Striedinger, 25 Innerhofer, 42 Bosca, 48 Zazzi, 52 Alliod, 57 Molteni, 70 Franzoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
193
Consensi sui social

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.SCHIEDER Florian

ITA

3° Pos.ODERMATT Marco

SUI

Discesa Maschile Kitzbuehel (AUT)

1° Pos.SARRAZIN Cyprien

FRA

2° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.PARIS Dominik

ITA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.