Questo sito contribuisce alla audience de

Truppe e Liensberger punte austriache per Lienz (e Kappaurer c'è), due ritorni in casa Germania

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Truppe e Liensberger punte austriache per Lienz (e Kappaurer c'è), due ritorni in casa Germania

Per gigante e slalom di casa (giovedì e venerdì sulla "Schlossberg), Wunderteam con Scheib che proverà a sorprendere tra le porte larghe, dove farà il suo debutto Hoerhager (già vista più volte tra i pali stretti. Dopo oltre 3 anni, ritrovano la CdM Dorigo e Mangold tra le tedesche, poche sorprese per la Svezia che vuole il primo podio stagionale a partire da Sara Hector.

L'Austria femminile cerca ancora il primo successo di stagione, che pure nello scorso inverno era poi arrivato solo nel finale in quel pazzo week-end di Kvitfjell.

La tappa di fine anno a Lienz potrebbe rappresentare una discreta occasione, anche se pare evidente che il Wunderteam non partirà in cima al pronostico in nessuna delle due gare tecniche tirolesi: giovedì in gigante vedremo 10 atlete, con Stephanie Brunner che proverà a mettere assieme due manches di qualità per avvicinare almeno la zona podio, Julia Scheib che sembra avere il potenziale per giocarsi davvero qualcosa di grosso, e poi Franziska Gritsch, Katharina Liensberger, Ricarda Haaser, Nina Astner, Katharina Truppe, Elisa Moerzinger, Lisa Hoerhager (per la classe 2001 si tratta del debutto tra le porte larghe in CdM, lei già protagonista in slalom) e la rientrante Elisabeth Kappaurer, che ha recuperato dalla brutta caduta rimediata nel super-g in Val d'Isère e sarà della partita, anche perchè la classe 1994 ha il pettorale nominale grazie alla Coppa Europa e non toglierà il posto ad alcuna compagna.

In slalom nove partenti, con Truppe reduce dal podio di Courchevel, una ritrovata Katharina Gallhuber 4^ nella notturna in Francia dove Liensberger, invece, ha sbagliato nella 2^ manche quando il 3° posto era vicinissimo per l'ex iridata.

Con questo trio, al via pure Gritsch, Brunner, Astner, Hoerhager e le due atlete che disputeranno solo la seconda gara di Lienz, Katharina Huber e Marie-Therese Sporer.

In casa Germania, Emma Aicher disputerà naturalmente entrambi gli appuntamenti, affiancata in gigante solo da Fabiana Dorigo, che ritrova il massimo circuito a tre anni dal super-g disputato in Val d'Isère (per la classe '98 si tratta della prima volta in questa specialità tra le “grandi”); in slalom, oltre all'attesissima ventenne, ecco Lena Duerr, vogliosa di cancellare l'uscita di Courchevel, Jessica Hilzinger, Andrea Filser e Luisa Mangold, classe 2000 che non gareggia in Coppa del Mondo dagli slalom di Levi del novembre 2020, uniche gare disputate.

La Svezia non propone particolari novità, con cinque gigantiste per la prima sfida alla Schlossberg: la nazionale scandinava vuole il primo podio di questo 2023/24 e in particolare con Sara Hector, che ha girato sempre attorno all'obiettivo e non solo nella sua specialità preferita. Con la campionessa olimpica, al cancelletto Hilma Loevblom, Estelle Alphand, Liv Ceder e Lisa Nyberg.

In slalom, confermate Hector, Alphand e Ceder, ovviamente Anna Swenn Larsson e Hanna Aronsson Elfman che proveranno a dare una svolta ad un avvio molto difficile, infine Moa Bostroem Mussener, Emelie Henning e la più giovane del gruppo, ma già con una bella esperienza in coppa, la classe 2005 Cornelia Oehlund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
74
Consensi sui social

Slalom Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.DUERR Lena

GER

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Slalom Gigante Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HECTOR Sara

SWE