Questo sito contribuisce alla audience de

Il weekend di Cortina d’Ampezzo si conclude con il SuperG più disputato nella storia della Coppa del Mondo femminile

Il weekend di Cortina d’Ampezzo si conclude con il SuperG più disputato nella storia della Coppa del Mondo femminile
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Cortina d'Ampezzo

Il weekend di Cortina d’Ampezzo si conclude con il SuperG più disputato nella storia della Coppa del Mondo femminile

La due giorni femminile sulle nevi di Cortina d’Ampezzo si concluderà come tradizione con un SuperG, anch’esso tracciato lungo l’Olimpia delle Tofane.

Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, è una delle località turistiche più rinomate di tutto l’arco alpino. Famosa anche come stazione sciistica, ha ospitato le Olimpiadi del 1956 e i Mondiali del 1932, evento che tornerà ad organizzare nel 2021. Entrata nel calendario di Coppa del Mondo femminile nel 1974, ne è uscita dopo due anni per poi tornare – e diventare appuntamento fisso – dal 1993.

Mai come in questa occasione si può parlare di grande classica. L’Olimpia delle Tofane è infatti la pista che ha ospitato il maggior numero di SuperG nella storia della Coppa del Mondo, ben 31, e come per la Discesa anche in questa disciplina si rinnova il duello fra Lindsey Vonn e Renate Götschl per la palma di plurivincitrice. Con il successo ottenuto dodici mesi orsono, la statunitense ha staccato l’austriaca, volando al comando solitario di questa speciale classifica con 6 trionfi. Inoltre, quello ottenuto il 19 gennaio 2015 valse a Vonn la vittoria numero 63 in Coppa del Mondo ed il sorpasso ad Annemarie Moser-Pröll nella classifica delle più vincenti in assoluto nel massimo circuito di sci alpino.

Götschl, ferma a 5, può comunque vantare il maggior numero di podi nel SuperG di Cortina d’Ampezzo, 11, tanti quanti in Discesa per un totale di 22 top three in gare disputate sull’Olimpia delle Tofane, primato difficilmente attaccabile in breve tempo se si considera che Vonn è a quota 18 e la terza, Katja Seizinger, addirittura a 12, mentre fra altre le atlete in attività, Elisabeth Görgl è a 6 e Tina Weirather a 5. Ecco dunque spiegato il soprannome di “Regina delle Tofane” che la campionessa austriaca si è conquistata a suon di risultati nel corso della sua carriera.

Oltre alle due dominatrici di questa gara, hanno ottenuto 2 vittorie nel SuperG di Cortina d’Ampezzo le sole Katja Seizinger e Regine Cavagnoud, mentre fra le ragazze in attività vantano un successo Viktoria Rebensburg (il 20 gennaio 2013), Elisabeth Görgl (il 23 gennaio 2014) e Lara Gut (il 26 gennaio 2014).

Qualche soddisfazione in meno rispetto alla Discesa per i colori azzurri. Una sola vittoria, marchiata Isolde Kostner e arrivata il 25 gennaio 1997, e altri due podi, due terzi posti conquistati nelle due gare del 1998 dalla solita Kostner e da Karen Putzer. Fra le protagoniste della stagione in corso, il miglior risultato è il quarto posto di Verena Stuffer risalente al 26 gennaio 2014.

Il SuperG di Cortina d’Ampezzo, ultima gara in questa disciplina prima dei Mondiali di St.Moritz, si disputerà domenica 29 gennaio. Il via è programmato per le ore 11:30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Cortina d`Ampezzo (ITA)

1° Pos.STUHEC Ilka

SLO

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Sci alpino femminile

Sofia Goggia: "Non volevo uscire ancora in superG, ho sciato al 70-75%"

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

SuperG femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Domenica 29 Gennaio 2017
Sci alpino femminile

Christine Scheyer salta le gare di Cortina d'Ampezzo

Sabato 28 Gennaio 2017