Questo sito contribuisce alla audience de

Sostanziale parità tra fratelli Shibutani, Coomes/Buckland e Gilles/Poirier nella short dance di Bratislava

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - Ondrej Nepela Trophy 2015

Sostanziale parità tra fratelli Shibutani, Coomes/Buckland e Gilles/Poirier nella short dance di Bratislava

La seconda giornata dell'Ondrej Nepela Trophy di Bratislava ha aperto i battenti in mattinata con la short-dance, che ha visto ai nastri di partenza quattro coppie in procinto di prendere parte al Grand Prix.

Nel rispetto del pronostico della vigilia, gli statunitensi Maia e Alex Shibutani sono riusciti a regolare la concorrenza, ma, curiosamente, non sono stati i migliori nè sul versante tecnico, nè sulla somma delle componenti del programma.

Gli allievi di Marina Zoueva, scesi in pista sulle note di "Coppelia", non sono andati oltre il livello due sulle sequenze di ravensburger waltz, ma hanno ben eseguito twizzle, partial sequence e soprattutto il rotational lift finale. In ogni caso, per quanto possa contare, sono rimasti piuttosto distanti dal punteggio realizzato dai connazionali Chock/Bates nel Nebelhorn Trophy della passata settimana.

Al posto d'onore, con un distacco dalla testa poco superiore al mezzo punto, si sono attestati Penny Coomes/Nicholas Buckland, da subito convincenti nella prima uscita agonistica da quando si sono trasferiti a Novi presso la sempre più affollata corte di Igor Shpilband. Archiviata una stagione caratterizzata da problemi fisici di svariato tenore, la coppia britannica si è concessa il lusso di ottenere il migliore riscontro sulle componenti del programma ed ha archiviato due validi livelli tre sulle sequenze di pattern. La mancanza di precisione sulla partial sequence li ha privati della prima posizione, ma non ha intaccato in alcun modo la positiva impressione destata.

Ai canadesi Piper Gilles/Paul Poirier, unici a raggiungere il livello tre sia su partial sequence che su sequenze di ravensburger waltz, non è stato sufficiente il migliore punteggio tecnico per spingersi oltre la terza moneta, ma il gap dagli Shibutani non ha superato gli ottanta centesimi di punto.

A conti fatti, le tre coppie di stanza in nordamerica, seppure allenate da staff tecnici differenti, hanno chiuso la short-dance in una situazione di sostanziale parità e sarà la danza libera, in programma domani a partire dalle ore 16:00, a stabilire se i vice-campioni nazionali statunitensi riusciranno a bissare il successo ottenuto nella passata stagione.

I padroni di casa Federica Testa/Lukas Csolley si sono piazzati al quarto posto con un distacco rilevante dal podio, ma anche con marcato vantaggio sui tedeschi Kavita Lorenz/Panagiotis Polizoakis, lontani dai fasti del Nebelhorn Trophy.

La coppia italiana di recente formazione, composta dagli ex pattinatori di singolo Victoria Manni e Saverio Giacomelli, ha concluso il primo segmento di gara in settima posizione, riconfermandosi sui livelli espressi nel Lombardia Trophy di due settimane or sono.

In generale, va rimarcato come il pannello tecnico si sia rivelato meno indulgente rispetto a quanto avvenuto nelle recenti gare di Sesto San Giovanni e Oberstdorf. Ovviamente, resta da appurare se la severità emersa a Bratislava sia da attribuire al demerito delle coppie scese in pista. Si tratta, comunque, di situazioni abituali nell'incipit stagionale.

 CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) USA - Maia SHIBUTANI / Alex SHIBUTANI
63.24 (30.60|32.64)
2) GBR - Penny COOMES / Nicholas BUCKLAND
62.70 (29.92|32.78)
3) CAN - Piper GILLES / Paul POIRIER
62.56 (31.32|32.24)
4) SVK - Federica TESTA / Lukas CSOLLEY
55.08 (28.32/27.65) - 1.00
5) GER - Kavita LORENZ / Panagiotis POLIZOAKIS
47.36 (23.28|24.08)
6) CZE - Cortney MANSOUR / Michal CESKA
45.96 (23.52|22.44)
7) ITA - Victoria MANNI / Saverio GIACOMELLI
41.46 (20.62|20.84)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social