Questo sito contribuisce alla audience de

Madison Chock ed Evan Bates da subito in palla nella short dance del Nebelhorn Trophy

Madison Chock ed Evan Bates da subito in palla nella short dance del Nebelhorn Trophy
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Nebelhorn Trophy 2015

Madison Chock ed Evan Bates da subito in palla nella short dance del Nebelhorn Trophy

La quarantasettesima edizione del Nebelhorn Trophy, ospitata come di consueto dall'Eislaufzentrum di Oberstdorf, si è aperta con la short-dance.

Le attenzioni degli addetti ai lavori erano principalmente rivolte ai vice-campioni iridati Madison Chock/Evan Bates, impegnati nella prima uscita stagionale.

La coppia di punta del movimento statunitense, scesa in pista sulle note di "Dark Eyes", è riuscita ad imporsi con un punteggio da subito rispettabile dimostrando di avere già assimilato al meglio quanto richiesto per le sequenze di Ravensburger Waltz, nonostante la scelta musicale si sia rivelata un po' fuori dagli schemi. Gli allievi di Igor Shpilband, cui nonostante il periodo dell'anno non è mancata la velocità, hanno archiviato il livello più alto a disposizione per le sequenze obbligatorie della pattern dance, ma non sono stati da meno sui restanti elementi palesando un buon sincro sui twizzle e presentando uno spettacolare curve lift.

In seconda posizione, con oltre sette lunghezze di distacco dalla testa, si sono attestati i canadesi Alexandra Paul/Mitchell Islam, trasferitisi in primavera a Montreal presso la scuola diretta da Patrice Lauzon e consorte. La prima impressione si è rivelata nel complesso positiva in quanto sono mancati quei clamorosi passaggi a vuoto che, sovente, hanno caratterizzato le prove del passato e soprattutto perchè le sequenze di Ravensburger Waltz sono state affrontate senza particolati patemi. In particolare, va rimarcato come il punteggio di Paul/Islam sia rimasto in linea con quello ottenuto dai compagni di allenamento Hubbell/Donohue nella prima tappa di ISU Challenger Series disputata a Salt Lake City.

La battaglia per il gradino più basso del podio è stata per ora vinta dai turchi Alisa Agafonava/Alper Ucar, che hanno preceduto di stretta misura gli statunitensi Anastasia Cannuscio/Colin Mcmanus e i polacchi Natalia Kaliszek/Maksim Spodirev, autori del nuovo primato personale. In realtà, le coppie piazzatesi tra la terza e l'ottava posizione sono rimaste racchiuse in meno di quattro punti e anche gli italo-francesi Lorenza Alessandrini/Pierre Souquet, i canadesi Lauren Collins/Shane Firus, forti del terzo riscontro tecnico, e i tedeschi Kavita Lorenz/Panagiotis Polizoakins, coppia scuola Shpilband di recente formazione, restano in corsa per il terzo posto.

A margine, va rimarcato come solamente le prime due coppie classificate si siano spinte oltre il punteggio tecnico minimo per prendere parte ai Mondiali. Non si può però dimenticare che rispetto alla passata stagione è stato abbassato il valore delle sequenze di pattern.

La danza libera si disputerà sabato con inizio alle ore 14:00.

 

CLASSIFICA SHORT-DANCE

1) USA - Madison CHOCK / Evan BATES
67.74 (33.70|34.04)    
2) CAN - Alexandra PAUL / Mitchell ISLAM
60.52 (30.08|30.44)    
3) TUR - Alisa AGAFONOVA / Alper UCAR
55.26 (28.86|26.40)
4) USA - Anastasia CANNUSCIO / Colin MCMANUS
54.34 (27.74|26.60)    
5) POL - Natalia KALISZEK / Maksim SPODIREV    
54.28 (28.72|25.56)
6) FRA - Lorenza ALESSANDRINI / Pierre SOUQUET
53.42 (27.70|25.72)    
7) CAN - Lauren COLLINS / Shane FIRUS
52.66 (28.94|23.72)    
8) GER- Kavita LORENZ / Panagiotis POLIZOAKIS
51.34 (27.38|23.96)    
9) GER - Katharina MÜLLER / Tim DIECK
45.68 (25.68|21.00) - 1,00
10) GER - Jennifer URBAN / Sevan LERCHE
42.38 (21.62|20.76)    
11) SUI - Katarina PAICE / Yuri EREMENKO
35.96 (18.32|17.64)   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

La Thuile, il sogno diventa realtà: il 15-16 marzo 2025 il ritorno della CdM femminile con due gare veloci

Dai meeting FIS a Portorose: l'unico slot libero nel calendario della prossima stagione è andato alla località valdostana, che già aveva ospitato il massimo circuito nel 2016 e nel 2020, lavorando tantissimo (nel 2024 anche la Coppa Europa, oltre a tanti eventi nazionali) per avere nuovamente la grande occasione. Sulla 3-Franco Berthod ci saranno una discesa e un super-g prima delle finali a Sun Valley, confermato il ritorno di Sestriere oltre alle classiche di Cortina e San Vigilio di Marebbe. Daniele Collomb: Ci abbiamo sempre creduto, è il coronamento di un sogno.