Questo sito contribuisce alla audience de

Florent Claude cambia nazionalità e diventa belga

Florent Claude cambia nazionalità e diventa belga
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Florent Claude cambia nazionalità e diventa belga

Il biathleta francese Florent Claude ha annunciato la decisione di cambiare nazionalità. Dalla prossima stagione l'ormai venticinquenne transalpino rappresenterà il Belgio.

Classe 1991, il biathleta nativo dei Vosgi viene da una stagione consistente a livello cadetto. In Ibu Cup infatti ha ottenuto un podio e sei top ten, risultati che però in un movimento dalla concorrenza spietata come quello della Francia, non gli hanno consentito di essere inserito nelle squadre nazionali.

Pertanto, non volendo chiudere la sua attività agonistica, ha optato per il cambio di passaporto. D'ora in poi rappresenterà il Belgio. Vedremo se potrà gareggiare con il suo nuovo Paese già dal 2016-'17. Non va dimenticato come Michael Rösch, autore della stessa mossa, abbia dovuto attraversare infinite vicissitudini burocratiche.

Ovviamente, dal punto di vista del Belgio, sarebbe fondamentale avere il "nuovo acquisto" tra le proprie fila già nel prossimo inverno, in quanto i risultati della stagione ventura serviranno per stabilire i contingenti dei Giochi olimpici 2018.

Florent Claude è il maggiore dei tre fratelli impegnati nel biathlon. Fabien, classe 1994, ha già vinto in Ibu Cup e lo ha scalzato nelle gerarchie interne. Emilien, nato nel 1999, ha invece vinto l'oro olimpico giovanile a Lillehammer 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...