Questo sito contribuisce alla audience de

Legaciò Mountain Resort di San Cassiano: eco-vacanze di lusso nelle Dolomiti

Legaciò Mountain Resort - vista esterna
Info foto

andrea ferretti

Vacanze Ecosotenibili

Legaciò Mountain Resort di San Cassiano: eco-vacanze di lusso nelle Dolomiti

Il vigore della montagna, la genuinità del popolo ladino, paesaggi così belli e selvaggi da sembrare scolpiti nella roccia. A San Cassiano, tra le montagne delle Dolomiti - dichiarate nel 2009 patrimonio naturale dell'umanità dall'Unesco - sorge il Lagació Mountain Residence, una struttura turistica esclusiva in cui tutto ricorda la montagna ed è in sintonia con essa.

Ma non è tutto qui: il carosello sciistico più grande del mondo – Il Dolomiti Superski – si trova a poca distanza dalla struttura e si offre ai visitatori con i suoi 1.200 chilometri di piste e 450 impianti di risalita distribuite tra 12 località perfettamente collegate tra loro. Per gli appassionati delle gite di sci alpinismo ci sono poi la Marmolada e il massiccio del Sella, e anche gli amanti dello sci di fondo non rimarranno a bocca asciutta, dato che la zona ospita il Dolomiti Nordicski, il comprensorio di sci di fondo più grande d’Europa.

Il profumo dei legni locali, le pareti in argilla, i pavimenti in legno e diversi ed importanti accorgimenti costruttivi ad impronta ecologica sono valsi al Legaciò la certificazione di “Casa Clima A”, rilasciata dal comune di Bolzano ad edifici che si contraddistinguono per un’elevata efficienza energetica.

Per la sua costruzione, fattori quali l’irraggiamento solare e l’orientamento sono stati infatti considerati fin dalle prime fasi di progettazione. Le finestre termoisolanti fanno penetrare la luce e la trattengono, evitando inutili perdite di calore, i ponti termici sono stati prevenuti laddove tecnicamente possibile, e grazie all’impiantistica di ultima generazione e lo sfruttamento dell’energia solare il fabbisogno energetico dell’edificio si mantiene inferiore inferiore ai 30 kWh/m².

La vicinanza e il connubio con la natura circostante hanno inoltre determinato le scelte di design e di arredamento: per la facciata esterna sono state riutilizzate travi e assi in legno antiche regalando all’edificio fascino, eleganza e un carattere inconfondibile, mentre per gli interni sono stati scelti materiali naturali come i legni locali, la pietra naturale e l’argilla.

Il Lagació Mountain Residence riunisce edilizia ecologica e design e si rivolge a una clientela esigente ed attenta che desidera vivere all’insegna della sostenibilità in un ambiente sano, ma  senza rinunciare a nessun comfort. La struttura dispone inoltre di una fonte privata la cui acqua viene energizzata secondo il metodo Grander, al fine di farle riacquistare la forza e il vigore originari.

In ladino La Palsa significa relax, ed è questo il nome scelto per la Spa, uno degli spazi più importanti della struttura, dove ritrovare vigore e tranquillità dopo una giornata dedicata allo sci. Lo spazio benessere si estende su una superficie di circa 400 m2 ed è dotato di sauna finlandese, bagno turco, bio-sauna e un generoso spazio relax.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Legaciò Mountain Resort - Alta Badia, Dolomiti

foto, ultima del Mercoledì 29 Febbraio 2012