Questo sito contribuisce alla audience de

Carnevale sulla neve tra feste in maschera e fiaccolate

Carnevale sulla neve tra feste in maschera e fiaccolate
Info foto

pg fb Skiarea Alpe Cimbra

TurismoCARNEVALE

Carnevale sulla neve tra feste in maschera e fiaccolate

Sfilate in maschera, feste in piazza, fiaccolate e skishow. Ecco come alcune località di montagna festeggeranno il Carnevale.

VALLE D’AOSTA

A Pila il 17 febbraio, dalle 14,00, presentandosi alle casse in maschera, si riceverà lo skipass gratuito per 4 ore. Durante il giorno sulle piste potrete incontrare gli Arlecchini di Gressan e scattare un selfie con loro. Alle 16.45 ultima risalita con gli impianti e ritrovo al ristorante in quota Hermitage dove nell’attesa della partenza della fiaccolata con le torce colorate (ore 18.00) verranno offerti thé caldo e bugie con la panna. La sera si potrà festeggiare il Carnevale nei ristoranti di Pila. Per l’occasione la telecabina Aosta-Pila sarà aperta fino alle 20.00 e la navetta Pila-Aosta sarà gratuita su prenotazione fino alle ore 23.35.
A La Thuile il 13 febbraio si terrà la sfilata dei bambini e successivamente spettacolo in piazzetta Planibel. Un mix di animazione con Bubble Street Cirkus, frutto di una specializzazione in giocoleria ed equilibrismo, musica con dj SET e spettacolo per tutte le età con distribuzione di trippa, polenta, bugie, zucchero filato e pop corn per tutti.

ALTO ADIGE

A Selva di Val Gardena, il 13 febbraio dalle ore 21.15 le tre scuole sci della Val Gardena daranno spettacolo con il Big Carnival Skishow in maschera sulla pista innevata nel centro di S. Cristina nel tratto tra il Vitalpina Hotel Dosses e l’Hotel Cristallo. Una presentazione sciistica con maschere variopinte, salti mozzafiato con gli sci, uno spettacolare show di luci e ottima musica con DJ.
A Corvara, sempre il 13 febbraio, alle 14.30 ci sarà una festa di Carnevale in pista, aperta a tutti, con sfilata e premiazione delle maschere più belle e divertenti. Inoltre ci sarà lo Ski & Acrobatic show con il Pirates Freestyle Team e DJ e si potranno degustare pietanze tipiche del periodo di Carnevale.

TRENTINO

Nel comprensorio sciistici della Paganella, l’11 febbraio alle ore 12.00 ci sarà una festa in maschera al Paganella Fun Park in compagnia dell’animazione di Chilli Peperoncino Rosso. Alle 14 ci sarà invece l’estrazione dei numeri della lotteria. In caso di maltempo l'evento verrà spostato al palazzetto di Fai. Il 10 febbraio, a Spormaggiore, alle 14,  si festeggerà il Carnevale in piazza con la sfilata di mascherine e dei gruppi mascherati a cui seguirà la degustazione di polenta e luganeghe. Durante la manifestazione  ci sarà la baby dance, truccabimbi e bolle di sapone, mentre per i più grandi ci sarà la lotteria organizzata dal Gruppo Alpini. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la tettoia nel piazzale delle scuole.
Spostandoci a Folgaria, il 12 febbraio alle 17,00 si terrà la sfilata di Carnevale lungo le vie del centro, mentre alle 20.30 ci sarà la fiaccolata dei maestri sci con gli sci storici: i protagonisti saranno gli antichi abiti fatti di grossi maglioni di lana, pantaloni alla zuava, sci di legno. Il 13 febbraio, alle 16.30, festa di Carnevale in Piazza Marconi.

LOMBARDIA                 

A Livigno, domenica 11 febbraio, alle ore 13.30, si terrà la sfilata lungo le vie del paese con musica e animazione. Seguiranno giochi, gonfiabili e animazione per tutti a  Plaza Placheda, premiazione delle mascherine, cena di Carnevale alle ore 19.00, palo della cuccagna e mostra fotografica “Storia del Carnevale”.  Lunedì 12 febbraio si terrà il Parallelo di Carnevale in costume tipico livignasco presso la Ski Area San Rocco dalle ore 20:30 organizzato dal Gruppo Folkloristico di Livigno. Martedì 13 febbraio a Trepalle ci sarà la sfilata dei carri allegorici, giochi, intrattenimento, la sfida “Olimpiadi Show”, la premiazione delle mascherine e l’assegnazione Trofeo delle Contrade Carnevale 2024.
Sabato 10 febbraio a Madesimo ci sarà il laboratorio di mascherine presso la scuola dell’infanzia, truccabimbi e la sfilata con la BrassatoDrum Band fino alla Piazza Bertacchi. Il 17 febbraio festa di Carnevale con “The Jogging Family”, un laboratorio di circo e spettacolo circense con truccabumbi.
A Caspoggio (Valmalenco) l’11 febbraio si terrà la sfilata in maschera il cui tema è “Il pianeta Terra (un mondo di animali)”. In caso di maltempo, verrà posticipata a lunedì 12 febbraio.

PIEMONTE

A Bardonecchia , sabato 10 e domenica 11 febbraio ci sarà Bardocarnevale 2024,  la sfilata in maschera con musica, vin brulè e tè, mentre il  l 12 febbraio si terrà la gimkana mascherata a coppie.
A Sauze d'Oulx sabato 10 febbraio avrà luoho la "Sfilata di Carnevale" che partirà dal Campetto Clotes e si concluderà in Piazza III Reggimento Alpini dove la pubblica assistenza di Sauze d'Oulx distribuirà bevande calde e bugie.
A Limone Piemonte ci sarà una festa il 13 febbraio. I bambini e le famiglie potranno scoprire, divertendosi, i momenti più significativi del Carnevale storico seguendo la sfilata in costumi tradizionali lungo le dieci tappe di un percorso che si snoderà nelle vie del centro storico di Limone.  Il ritrovo per il pubblico sarà presso la Piazza del Municipio dove alle 17 arriveranno i figuranti per la prima tappa. Ad ogni tappa ci sarà la presentazione delle maschere con canti, balli tradizionali e giocolieri.

FRIULI VENEZIA GIULIA

A Sappada l’11 febbraio avrà luogo la “Domenica dei signori”, mascherata itinerante da borgata Bach a borgata Palù, espressione della classe benestante e occasione di sfoggio dei costumi più raffinati. Le maschere insceneranno situazioni divertenti in cui coinvolgeranno gli spettatori e le persone delle case a cui faranno visita. Il 12 febbraio ci sarà, invece, la sfilata di martedì grasso.
Sabato 10 febbraio a Sauris si terrà il raduno delle maschere in legno e dei travestimenti tipici, confezionati con fantasia, utilizzando ogni sorta di materiale e indumento trovato in casa e nelle soffitte.

APPENNINI

Sestola festeggerà  il Carnevale domenica 11 febbraio alle 14.30 in Piazza della Vittoria con il truccabimbi, gonfiabili, zucchero filato, animazione e baby dance e a seguire sfilata in maschera.
A Riolunato, sempre l’11 febbraio, ci sarà la festa in piazza con sfilata dei bimbi in maschera, vin brulè, frittelle di carnevale e animazione

VENETO

Lunedì 12 febbraio ad Arabba ci sarà il Carnival Show & Truccabimbi, uno spettacolo comico con numeri di abilità, giocoleria e azioni comiche. A Rocca Pietore la festa è fissata per sabato 10 febbraio con la sfilata delle maschere guidata dal “Capo Mascora” e annunciata dai celebri e coloratissimi “Matazin”: partirà alle 13:30 dall’Hotel Pineta, a Col di Rocca, per poi proseguire, risalendo la Val Pettorina, fino ad arrivare a Sottoguda dove, dalle 15:30, sono attesi i bambini per tanti giochi, degustazione prodotti tipici, cioccolata calda e premiazione delle maschere più belle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

E' il momento giusto per fare Freeride al Carosello 3000 di Livigno!

E' il momento giusto per fare Freeride al Carosello 3000 di Livigno!

Escursioni in fuori-pista, giornate formative, heliski, percorsi ski-alp gestiti e alert sui livelli neve e pericolo valanghe. Con un metro di neve fresca scesa nell'ultima settimana e grazie alla qualità dei servizi offerti, Livigno è diventata una località “culto” per gli appassionati di freeride.