Questo sito contribuisce alla audience de

Viaggio nelle località che hanno fatto del Trentino la patria degli sci stretti

Viaggio nelle località che hanno fatto del Trentino la patria degli sci stretti
Info foto

Daniele Lira

Trentino

Viaggio nelle località che hanno fatto del Trentino la patria degli sci stretti

Alcune delle più importanti manifestazioni dello sci nordico, come la Marcialonga, i Campionati mondiali e la Coppa del mondo di combinata nordica, si svolgono in alcune delle località più belle del Trentino, dove è possibile praticare questo sport affascianate in centri di eccellenza e contesti ambientali unici e d'avanguardia.

SuperNordicSkipass
SuperNordicSkipass consente con un'unica card di accedere a circa 1200 km di piste presso 18 centri di fondo, dei quali 12 si trovano in Trentino e gli altri in Veneto ed Emilia-Romagna.  I traccaiti Trentini sono di varia difficoltà e lunghezza, ambientati in strutture dotate di servizi e attrezzature di qualità, scuole di sci, locali per la sciolinatura e manutenzione giornaliera delle piste.

Val di Fiemme e Val di Fassa
Centro del Fondo Lago di Tesero
La Valle di Fiemme è la vera culla dello sci di fondo in Italia. Con 18 km di piste con innevamento garantito è stata la sede dei campionati mondiali di Sci Nordico del 1991, 2003 e 2013.
Passo Lavazè - Centro fondo
80 km di piste e numerosi itinerari che completano l'offerta della Val di Fiemme.  La preparazione viene seguita da un gruppo di tecnici professionisti, che soddisfano le esigenze di ogni sciatore!

Centro Fondo Alochet - Passo San Pellegrino
Questo attrezzato centro per lo sci di fondo si trova tra le radure dell'Alochet, poco prima del Passo San Pellegrino, in Val di Fassa.  Il centro dista circa 10 km da Moena ed è molto frequentato a inizio e fine stagione, permettendo di sciare a una altitudine media di 1800 mt.

Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna
Passo Coe
Passo Coe è un ampio pianoro situato a 1600 m di altitudine sugli Alitpiani di Folgaria, Lavarone  e Luserna, ed ospita l'omonimo Centro Sci Fondo. I percorsi, alcuni anche omologati per competizioni nazionali ed internazionali, sono adatti a tutte le tipologie di sciatori

Lavarone - Centro Fondo Millegrobbe
Punto di contatto tra gli altipiani veneti e quelli trentini, il Centro Millegrobbe è immerso in una cornice naturale unica ed affascinante.  E' sede ogni anno della Granfondo Millegrobbe, gara internazionale di gran fondo tra le più importanti d´Europa.

San Martino di Castrozza e Primiero
Centro Fondo Passo Cereda
Passo Cereda (10 km da Fiera di Primiero) offre anelli di Sci Nordico di diversa lunghezza e difficoltà, alcuni dei quali molto impegnativi. Disponibili anche piste omologate per il mondo race.

Centro Fondo Prà delle Nasse (San Martino di Castrozza)
Tre anelli di sci di fondo si snodano tra boschetti di ontani e ruscelli ghiacciati, adatti a tutte le categorie di sportivi, una pista facile per i principianti, un percorso medio alla su ampi prati soleggiati e un tracciato più impegnativo immerso nel fitto bosco di abeti.

Val Rendena e Val di Sole
Centro Fondo Campo Carlo Magno (Madonna di Campiglio)
I 4 tracciati di questo centro, immersi nel Parco naturale Adamello Brenta, sono omologati FISI e si addicono a diversi livelli di esperienza, ideali sia per il passo pattinato che per il classico.

Centro Fondo Vermiglio
In Val di Sole, le piste del centro fondo di Vermiglio si snodano nella suggestiva cornice offerta da boschi di conifere, da caratteristici masi e dalle catene montuose della valle.

Trento Monte Bondone e Altopiano della Paganella
Centro fondo Viote
Il Centro del Fondo Viote dà la possibilità al fondista di sciare nella soleggiata conca ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone, raggiungibile facilmente dalla città Trento.

Centro Fondo Andalo
Ad Andalo sull’Altopiano della Paganella l'amante dello sci di fondo può trovare attorno alla culla del lago di Andalo e nei boschi circostanti il giusto equilibrio tra divertimento e agonismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.