“Pure as snow” è la macchina “made in Trentino” che sanifica le cabinovie con un sistema intelligente ed efficiente.
Venerdì 29 Gennaio
“Pure as snow”. Si chiama così la macchina compatta progettata in Trentino, a Rovereto, dalla ditta Elettromeccanica Adige per sanificare l'impianto in meno di due secondi durante il tempo morto tra l’arrivo della cabina in stazione e la risalita.
Il disinfettante è in grado di resistere fino a – 10° e in questi giorni la macchina è stata utilizzata a Pinzolo dove le piste sono aperte per gli allenamenti degli sci club.
“L’idea ci è venuta durante le manutenzioni estive agli impianti di risalita che facciamo ogni anno. Parlando con i capiservizio abbiamo infatti scoperto che la pulizia delle cabine, magari anche 100 o 150 su un unico impianto di risalita, di solito viene effettuata in maniera manuale, da un addetto munito di spruzzino” spiega Sergio Andreolli, titolare di Elettromeccanica Adige.
La macchina, grazie a particolari sensori, “legge” l’arrivo della cabina in stazione e disinfetta automaticamente l’aria e le superfici.
Il progetto ha ricevuto un contributo di 50 mila euro grazie al bando “PMI Covid”, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo, ed è stato anche sottoposto ai docenti dell’Università di Trento Giandomenico Nollo e Francesco Tessarolo, esperti rispettivamente di ingegneria industriale e nuovi materiali, per individuare un prodotto sanificante, nebulizzato, capace di resistere alle basse temperature.
Prima di Pinzolo, la macchina “Pure as snow” era già stata testata a Livigno e in Val di Fiemme sul Cermis.
Anche Valeria Ghezzi, Presidente di Anef (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari) ha espresso il suo parere positivo: "Come associazione di categoria sempre vicina e attenta all’innovazione tecnologica, ANEF desidera manifestare il suo interesse nel voler sostenere questo macchinario, che potrebbe diventare uno strumento utile a garantire la sicurezza dei lavoratori e turisti che utilizzano gli impianti di risalita ed in particolare grazie all’eventuale utilizzo di un prodotto altamente innovativo, permetterà di disinfettare senza tossicità gli ambienti delle cabine e delle funivie".
Un sistema di sanificazione intelligente, sicuro ed efficiente che in futuro potrebbe essere utilizzato anche in altri spazi chiusi come gli autobus.
Video : E' Trentina la macchina per sanificare le cabinovie tra una risalita e un'altra
2k