Questo sito contribuisce alla audience de

Salomon MTN Carbon

TouringLIVELLO 6/7Scialpinismo

Salomon MTN Carbon

sci salomon MTN Carbon

Cosa dice l'azienda

Progettato per essere sufficientemente leggero e maneggevole nello sci escursionismo ma con un'ampiezza degna del migliore free touring, il MTN 96 CARBON affronta le discese con la stessa efficienza con cui si muove nelle risalite. Mix di tutti i punti di forza dell'iconico MTN 95 di Salomon, vanta una forma Alpine e una struttura in carbonio più leggera. L'uso di materiali sostenibili ne fa una scelta rispettosa dell'ambiente.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 166,174,182,188

posizione di marcia: No

Raggio: 18m @ 174

Sidecut:129//96/115 @ 174

Peso:1849 @174 g

Tecnologie:
Specifications
• Tail Rocker Profile (%) : 12
• Tip Rocker Profile (%) : 17
• Topsheet : Line
Features
• CORE : Full Karuba Woodcore
• REINFORCEMENT : Carbon Basalt Fiber
• SPECIFIC FEATURES : Cork Damplifier
• SHAPE PROFILE : All Mountain Profile
• CONSTRUCTION : Full Sandwich Sidewalls
• RECOMMENDED BINDING : MTN PURE, MTN 12 SUMMIT BR, MTN 12 SUMMIT LSH, MTN 9 SUMMIT BR, MTN 9 SUMMIT LSH, S/LAB SHIFT 13 MN

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Salomon presenta ai test sci di Neveitalia il modello da Touring MTN Carbon, uno sci concepito per lo ski Touring in quanto combina insieme caratteristiche di sci da discesa e freeride con quelle di uno sci da scialpinismo.
Un mix vincente per chi vuole avventurarsi fuori dai tracciati convenzionali e magari andare a scovare quei secret spot con ancora condizioni della neve fresca ottimali.
Il Salomon MTN Carbon è piaciuto tantissimo ai nostri tester Neveitalia da aggiudicarsi il premio GOLD di sci scelto dai tester per la stagione invernale 2023-2024.
Maneggevole, scattante, risponde bene ai comandi e la coda sostiene a fine curva e in atterraggio da eventuali salti o cliff è il commento a caldo di Umberto Geninatti che aggiunge come lo sci sia leggero. Per Alberto Magri lo sci risulta essere leggero, facile, ottimo il rocker progressivo e il carbonio impiegato in struttura renda lo sci leggero ma al contempo ben strutturato. Alice Gabasio trova lo sci molto bello, stabile sia in fuori pista che in pista e con un ottima risposta.
Fantastico, sci super sia in neve fresca che su neve dura e compatta, lo si può condurre senza problemi senza mai perdere la tenuta il commento entusiasta del tester Davide Mazzucchelli.
I punti deboli riscontrati dai nostri tester sono: la grafica per nulla accattivante e la punta che tende ad affondare in neve polverosa profonda.
Salomon MTN Carbon testato nella misura 174cm. con una larghezza sotto il piede di 96mm e un raggio di 18m. si è rivelato un ottimo sci, un "must" da avere per affrontare giornate di "sci totale" a 360°, performante sia in pista che in fuori pista, sia su neve polverosa che trasformata, agile e reattivo sul duro e sul molle... che dire una macchina da guerra pronta a farsi condurre ovunque.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con capacità tecniche medio/alte, altamente consigliato a scialpinisti esigenti che vogliono sci larghi (per goderne i benefici in discesa) anche per gite lunghe senza perdere di confort durante le salite con le pelli sintetiche.
Ideale per sciatori che con un paio di sci solo vogliono usarlo in qualsiasi condizione e situazione, dalla pista alla powder passando per le gite di ski Touring da dicembre a maggio.   

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“peso, maneggevole ,...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider

“lo sci sorprende per la...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“peso, dimensioni e...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“sci super pur essendo...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“molto bello! stabile...”

Alice Gabasio

Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci

“leggerezza,...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

Tutti i tester
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Alice Gabasio Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider