Elan Ripstick 96

FreerideLIVELLO 6/7Touring

Elan Ripstick 96

2018 2019 Versione 2024 2025
sci elan Ripstick 96

Cosa dice l'azienda

Elogiato dagli sciatori professionisti per la sua inimitabile leggerezza, il Ripstick 96 si è dimostrato il miglior sci da freeride in tutte le condizioni di neve.
Se esistesse un indicatore di scorrevolezza per gli sci, il Ripstick 96 sarebbe fuori classifica! È un vero sci freeride che funge anche da sci all-mountain per chi desidera la massima versatilità in montagna. Utilizza la tecnologia Amphibio Carbon Line per potenza e precisione dinamiche e un design conico di punta e coda ridisegnato lo rendono una scelta perfetta per ogni giorno, ogni curva, su qualsiasi superficie. È abbastanza largo da gestire la polvere, ma abbastanza stretto al centro per sciare con la massima tenuta in pista. Con il profilo Amphibio per una manovrabilità e un'aderenza eccezionali, i fianchi SST per la trasmissione diretta della potenza e la tecnologia Amphibio Carbon Line per stabilità e facilità a qualsiasi velocità, la seconda generazione di questo sci pluripremiato offre una sciata fluida, indipendentemente da che parte della montagna tu voglia scendere.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 164,172,180,188

posizione di marcia: No

Raggio: 18m @ 180

Sidecut:136/96/110 @ 180

Peso:2556 g

Bindings:ATTACK2 13 AT W/O BRAKE

Tecnologie:
Carbon Rods, VaporTips, Fiberglass
Tubelite Woodcore
Carbon Line Technology
SST Sidewall

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 83 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan Ripstick 96, l'ormai famosa e consolidata linea di sci per la pratica del freeride del marchio Sloveno disponibile in diverse geometrie per fornire all'utente più esigente il giusto sci per le proprie caratteristiche e modo di impiego. 
Super maneggevole, intuitivo, divertente e galleggia bene sono i punti di forza riscontrati dal nostro tester Umberto Geninatti che aggiunge come lo sci non stanchi le gambe nel condurlo. Per Alberto Magri lo sci risulta essere leggero e con buona galleggiabilità in nevi fresche polverose. Leggero e maneggevole anche per Matilde Tentori che trova lo sci performante anche su neve ventata. Alice Gabasio trova lo sci strutturato e bello su qualsiasi neve dalla polvere a quella trasformata passando per quella crostosa. Polivalente su tutte le nevi per i tester Franz Carrara e Davide Mazzucchelli. Lorenzo Bregani e Leonardo Imbimbo trovano il Ripstick 96 stabile, versatile, veloce nei cambi di direzzione e confortevole quando condotto ad alte velocità.
I punti deboli riscontrati dai tester sono: vibrazioni a livello della spatola su nevi dure e ad alte velocità e il peso se usato per le risalite lunghe con l'ausilio di pelli sintetiche.
Elan Ripstick 96 testato nella misura 180cm. con una larghezza sotto il piede di 96mm e un raggio di curva di 18m. è risultato essere un ottimo sci da freeride che può essere usato in qualsiasi condizione e situazione della neve. Uno sci molto ben strutturato e con un ottima gallegiabilità in nevi polverose profonde, che però non disdegna di essere condotto su pista battuta.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile, sia esperti che non alla pratica dello sci fuoripista ma con alle spalle un buon bagaglio tecnico su pista battuta.
Ideale per freeride, backcountry, powder, pendii ripidi, boschi e boschetti, canali e canalini, pista e ski Touring con l'ausilio delle pelli sintetiche.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“leggero, galleggia bene...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“supermaneggevole,...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider

“sci leggero e...”

Matilde Tentori

Matilde Tentori Consumer esperta freeride e aspirante Maestra di Sci

“versatile, stabile in...”

Lorenzo Bregani

Lorenzo Bregani Maestro di sci ed esperto freerider

“sci molto stabile (al...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“sci polivalente in...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“polivalenti, sututte le...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“struttutato bello in...”

Alice Gabasio

Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci

Tutti i tester
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider
Matilde Tentori Matilde Tentori Consumer esperta freeride e aspirante Maestra di Sci
Lorenzo Bregani Lorenzo Bregani Maestro di sci ed esperto freerider
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Alice Gabasio Alice Gabasio Allenatore di II° livello Sci

Più letti in Materiali Aziende

La linea Hawx Prime Boa. Atomic presenta i nuovi scarponi per la stagione 2024/2025

La linea Hawx Prime Boa. Atomic presenta i nuovi scarponi per la stagione 2024/2025

L’azienda austriaca presenta per la prossima stagione la linea Hawx Prime BOA con integrata la nuova tecnologia di allacciatura ideata per fornire calzata micro-regolabile che garantisca una regolabilità istantanea, un avvolgimento preciso e uniforme del piede e un eccezionale mantenimento del tallone per un comfort totale lungo tutto l'arco della giornata.