Questo sito contribuisce alla audience de

Elan Ripstick Tour 104

TouringLIVELLO 7Freeride

Elan Ripstick Tour 104

sci elan Ripstick Tour 104

Cosa dice l'azienda

Il primo modello signature di Glen Plake ha richiesto molto tempo e con l'esperienza combinata di Plake ed Elan, è nato uno sci degno della sua firma. Il Ripstick Tour 104 è stato progettato e testato da zero dall'ambasciatore Elan e pioniere del freeskiing Glen Plake, e unisce la costruzione leggera necessaria per salite efficienti con le leggendarie prestazioni e lo stile di Glen.

Sviluppare un modello di sci esclusivo con la leggenda del freeski di fama mondiale Glen Plake è stato un onore. Plake è tra i migliori freeskier del mondo e sa cosa rappresenta lo sci, motivo per cui abbiamo rotto gli schemi per creare qualcosa degno di portare il nome di Plake. Il telaio Ripstick Tour 104 ha una superficie di appoggio di 104 mm e utilizza un'innovativa costruzione in carbonio, per ottenere quella che si credeva fosse un'illusione; la perfetta combinazione di potenza da freeride e agilità da touring. Ricco di carbonio leggero e tecnologia Carbon Bridge, unisce prestazioni strabilianti in discesa con capacità in salita leggera. Il modello firmato Plake è stato testato e confermato con i nostri attacchi tecnologici C-RAIDER 12 noti per essere resistenti, affidabili e leggeri, con un peso di appena un pelo mohawk superiore a 300 g. Per completare il pacchetto, le pelli ibride Ripstick Tour 104 realizzate con un mix di 65% Mohair e 35% nylon per ottenere il perfetto rapporto di scorrevolezza e presa per supportare lo sci in tutte le situazioni. Dalle Alpi europee alla Sierra Nevada in California, lo sci di Glen è la scelta per ogni freeskier che cerca prestazioni leggendarie e stile punk rock.

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 173,180,187

posizione di marcia: No

Raggio: 21,5m @ 173

Sidecut:128/104/122 @ 173

Peso:2940g g

Tecnologie:

Profilo: Amphibio

Tecnologia: Carbon, Fiberglass
Tubelite Woodcore
Carbon Bridge Technology
360° Sidewall

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 76 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il famoso marchio Sloveno Elan il nuovissimo modello Ripstick Tour 104 ai test freeride Neveitalia svoltasi al Carosello 3000 di Livigno e ai test di scialpinismo svoltesi a Gressoney-La-Trinitè.  Uno sci largo, con le caratteristiche da "purosangue" tipiche degli sci da freeride ma leggero e orientato anche verso le lunghe risalite dello scialpinismo.
Si è rivelato uno sci con una buona stabilità in curve con un raggio medio ed ampio, maneggevole e stabile su neve dura e compatta il commento a caldo di Charlotte Tomba. Sci semplice ed intuitivo che non sorprende e non delude per Franz Carrara.
Per Federico Secchi e Francesco Perrone lo sci è molto leggero e performante, ideale per le risalite con le pelli sintetiche.
Buon galleggiamento su nevi polverose profonde, lo sci risulta intuitivo e la flessibilità è progressiva dalla punta fino alla coda il commento positivo di Ludovico Grimoldi. Per il tester Federico Mezzavilla il Ripstick Tour 104 a primo impatto risulta essere leggerissimo, vivace e reattivo. Positivo anche il commento a caldo di Alberto Magri che elogia la leggerezza della struttura dello sci ma al contempo la durezza torsionale, aggiungendo come lo sci risulti agile e reattivo al pari di uno sci con una larghezza sotto il piede inferiore ai 104mm del modello Ripstick 104 (ad esempio un 85/90mm. di larghezza sotto il piede).
I punti deboli riscontrati da tutti i tester all'unaminità sono: la spatola e la punta del Ripstick 104 risultano troppo morbide e tendono a non galleggiare bene in condizione di nevi profonde, se condotto alle alte velocità pecca di precisione.
Il Ripstick Tour 104 testato nella misura 173 è risultato essere uno sci da freeride orientato anche verso il mondo dello skitouring e dello scialpinismo, uno sci largo ma leggero con una buna struttura interna, geometrie generose e doppio rocker sia in spatola che in coda. Uno sci da usare durante tutta la stagione sciistica da quando scende la prima neve fino alle gite primaverili sul firn. Uno sci intuitivo, facile e divertente alla portata di tutti quegli sciatori che frequentano il fuoripista in modo continuativo durante tutta la stagione invernale e su qualsiasi tipologia di neve.
Ideale per freeride, Big Mountain, heliski, backcountry, skitouring con l'ausilio degli impianti, gite di scialpinismo e pista battuta.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile con un livello tecnico medio/alto. 
Può essere montato con attacchi tradizionali da sci alpino (solo discesa) o con un set up da skitouring con attacchino da freeride o scialpinismo per usarlo durante le lunghe ascese alla ricerca dei versanti ottimali.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“polivalente, leggero,...”

Francesco Perrone

Francesco Perrone Guida Alpina

“Lo sci ha una buona...”

Charlotte Tomba

Charlotte Tomba Freeski Tester Neveitalia

“sci per utenti...”

Valerie Pramotton

Valerie Pramotton Ski mountaineering Tester Neveitalia

“rapporto peso...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“Leggerezza e durezza...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“Costruzione...”

Federico Mezzavilla

Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider

“Galleggiamento,...”

Ludovico Grimoldi

Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

“uno sci semplice e...”

Franz Carrara

Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo

“Leggero, adatto alla...”

Federico Secchi

Federico Secchi Maestro di Sci e Guida Alpina

Tutti i tester
Francesco Perrone Francesco Perrone Guida Alpina
Charlotte Tomba Charlotte Tomba Freeski Tester Neveitalia
Valerie Pramotton Valerie Pramotton Ski mountaineering Tester Neveitalia
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Federico Mezzavilla Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider
Ludovico Grimoldi Ludovico Grimoldi Esperto Freerider
Franz Carrara Franz Carrara Guida Alpina, Maestro di alpinismo
Federico Secchi Federico Secchi Maestro di Sci e Guida Alpina