Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Racetiger SL Master

SlalomLIVELLO 7

Volkl Racetiger SL Master

2020 2021 Versione 2022
sci volkl Racetiger SL Master

Cosa dice l'azienda

Il nuovo Racetiger SL Master non conosce compromessi ed è lo sci più specifico della nostra collezione (fatta eccezione per gli sci da gara). Sviluppato sulla base delle più moderne tecnologie attualmente proposte da Völkl per gli sci da pista, questo modello risponde ai desideri di ogni sciatore ed apre un nuovo capitolo nell’ambito dello sci in pista di alto livello. Due fattori fondamentali in questo senso sono le spatole Tailored Carbon Tip e l’anima in legno interamente realizzata in frassino; quest’ultima veniva impiegata finora solo nella nostra linea WC. Nella spatola Tailored Carbon Tip, le fibre di carbonio vengono applicate su un tessuto in pile mediante un procedimento molto sofisticato, che consente di controllare con estrema precisione la torsione nell’area della spatola. Il risultato è un contatto della spatola diretto e preciso come mai prima d’ora, oltre ad una nuova percezione del flusso di energia già fin dal primo momento dell’ingresso in curva. L’energia che si viene a creare viene distribuita su tutta la lunghezza dello sci attraverso l’anima realizzata interamente in frassino e si mantiene fino alla fine della curva. La punta rocker più corta, il Titanal su tutto lo sci, il fianchetto full sidewall, la costruzione 3D.Glass e la soletta da gara P-Tex 4505 completano la dotazione sportiva di altissimo livello di questo sci. Con una larghezza centrale di soli 67 mm, un raggio di 12,6 m e la piastra WC (10 mm) di serie, il Racetiger SL Master risulta straordinariamente agile ed è quindi perfetto per le curve estremamente strette, corte e precise affrontate a velocità impegnative.

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 165

posizione di marcia: No

Raggio: 12,6m @ 165

Sidecut:126/67/102 @ 165

Peso:4420 gr. g

Bindings:Marker XComp 16 GW Black MASTER

Tecnologie:

TAILORED CARBON TIPS

Per realizzare le Tailored Carbon Tips, le nuove spatole in carbonio su misura, le singole fibre di carbonio vengono applicate sul materiale di supporto attraverso questo innovativo processo. Grazie alla resistenza delle fibre e alla millimetrica precisione dell’orientamento, è possibile adattare la rigidità, la torsione e quindi le caratteristiche della conduzione dello sci nella maniera desiderata. Attraverso le fibre, la dinamica viene diretta esattamente nelle zone dello sci in cui serve di più. Le Tailored Carbon Tips, integrate visivamente nello sci, sono leggere, consentono un’agile reazione della spatola con un minore sforzo e creano rapidamente energia. Le punte in carbonio realizzate su misura aumentano così la precisione, il contatto diretto della spatola ed il piacere di una sciata attiva.

3D.GLASS

3D.GLASS è lo sviluppo più recente di Völkl per migliorare ulteriormente le prestazioni generali e la stabilità dello sci anche in condizioni critiche di innevamento. Rispetto alla tradizionale costruzione in fibra di vetro, gli strati di fibra di vetro tridimensionali e piegati più volte nell’area dell’attacco generano un grip più forte sui bordi e un rebound molto più vivace nelle curve.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Una delle principali novità in casa Völkl per il prossimo anno è la versione “Master” del suo SL. Negli ultimi anni gli sci di alta gamma della casa tedesca si contraddistinguono per un profilo molto centrato all’utente finale, con ampio focus sulle reali condizioni di utilizzo.
Questo sci è piaciuto molto ai nostri testatori, tanto da valersi il riconoscimento di miglior prodotto da SL per la prossima stagione, conquistando la “Gold Medal” tra gli sci scelti dai tester.
E’ uno sci divertente e facile, entra bene in curva” racconta Stefano Belingheri, che “se spinto a tutta forza scatena dei gran cavalli” per dirla con le parole di Giordano Magri.
Il prodotto tedesco è pensato per le curve strette ma non disdegna le curve medie dove si mostra perfettamente a suo agio, è infattidinamico e maneggevole” ci racconta Gianluca Branciaroli al termine del test ed è sempre stabile in conduzione” precisa Isabel Anghilante.
Nelle nostre schede test viene premiato non solo nelle curve medie ma anche nella presa di spigolo e nella rispondenza al profilo: due bisturi al servizio dello sciatore.
Tuttavia, per poter apprezzare tanta precisione serve una intensità muscolare elevata e ottima capacità di gestire un attrezzo simile, consiglia Giordano Magri.
L’unico vero difetto rilevato è la coda, troppo morbida rispetto al resto della struttura, “non sorregge abbastanza, ma solamente se non si rimane centrali” va a precisare l’istruttore Stefano Belingheri nella scheda al termine del test. 
Lo consigliamo agli appassionati di curve strette, che vogliono fendere la neve con la precisione e l’impegno di uno sci da gara!

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“uno sci dinamico e...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“uno sci facile, entra...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“sci divertente e...”

Isabel Anghilante

Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci

“se spinto a tutta forza...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

Tutti i tester
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Isabel Anghilante Isabel Anghilante Allenatore di II° Livello Sci
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino