Questo sito contribuisce alla audience de

Atomic Maverick 95 Ti

AllMountain FreerideLIVELLO 6/7Scialpinismo

Atomic Maverick 95 Ti

sci atomic Maverick 95 Ti

Cosa dice l'azienda

Sviluppati attraverso approfonditi e severi test in Nord America e in Europa, gli sci Maverick sono concepiti per un impiego a 360°, per cui possono essere utilizzati anche con attacchi e pelli per risalire pendii (scialpinismo) o per il telemark, e si caratterizzano per poter garantire all’utilizzatore/utilizzatrice un'esperienza epica dello sci, là dove le condizioni sono variabili indipendentemente dalla tipologia di neve. I nuovi Maverick, testati dalla California al Quebec, dalla Columbia Britannica alle cime dell’Austria, sono disponibili in varie larghezze, questo per affrontare al meglio ogni singola condizione di neve, adattandosi perfettamente a tutte le condizioni che le montagne di tutto il mondo propongono.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 164,172,180,188

posizione di marcia: No

Raggio: 19,3m @ 180

Sidecut:129/94,5/113 @ 180

Peso:3600@180 g

Bindings:WARDEN R 13 MNC

Tecnologie:

Concentrandosi sulla versatilità, Atomic ha costruito una linea sci che integra tecnologie nuove a altre esistenti, come la costruzione Omatic Core e il versatile Flow Profile.
Il nucleo Omatic (scrambled Atomic) nel Maverick è costituito da una combinazione di strati di titanio e fibra di vetro. Atomic afferma che questo nuovo approccio alla costruzione del nucleo garantisce il meglio della rigidità torsionale in rapporto alla flessibilità lungo tutta la lunghezza dello sci. Il flex, poi, è completato dal Flow Profile di Atomic. Questa silhouette rocker/camber/rocker si combina infine con la tecnologia nella zona delle spatole HRZN early- taper per rendere l'ingresso curva più intuitivo ovunque ci si trovi durante le discese in montagna. Il camber sotto i piedi invece mira a consentire agli sciatori e alle sciatrici la possibilità di affrontare le curve con atteggiamento sportivo, sia in pista sia fuori. Infine, gli sci sono dotati di un'anima in legno di pioppo capace di mantenere un ridotto peso garantendo un flex reattivo e orientato, sempre, alle alte prestazioni.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Atomic presenta ai test Neveitalia svolti sulle nevi di Carosello 3000 di Livigno il modello Maverick 95Ti per la categoria all-mountain freeride sotto i 100mm. di larghezza sotto il piede.
Struttura dello sci importante ed ottimo il comportamento delle alette in punta per quanto concerne il galleggiamento dello spatola il commento entusiasta di Aberto Magri. Ben strutturato, solido e reattivo in fase di cambio per Umberto Geninatti Togli che aggiunge, sci buono anche in conduzione. La nostra tester Lena Attoresi trova il Maverick 95Ti molto versatile, adatto a tutti i tipi di sciatori e a tutti i tipi di neve. Lena non ha riscontrato punti deboli nello sci.
I punti deboli riscontrati da Alberto ed Umberto sono: per Alberto Magri lo sci patisce e perde di precisione alle alte velocità e durante le curve ampie, mentre per Umberto Geninatti Togli lo sci risulta stancante e pesante, affondando in neve fresca polverosa a basse andature.
In conclusione il Maverick 95Ti di Atomic risulta essere uno sci ben strutturato e molto versatile, adatto a tutti i tipi di neve ed in qualsiasi contesto, passando agilmente dalla pista battuta al fuoripista. Uno sci polivalente da usare a 360° dalla conduzione su pista battuta al freeride in neve fresca polverosa o su firn primaverile durante le gite con le pelli di fine stagione.
Indicato ad un utenza sia maschile che femminile di qualsiasi livello tecnico in fuoripista, anche neofiti ma con un buon livello tecnico su pista. Sci che richiede forza per essere portato, quindi consigliato a sciatori di ogni peso ma in buona forma fisica. 
Lo sci può essere montato anche con un set up da ski-touring o da scialpinismo.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci molto versatile,...”

Lena Attorresi

Lena Attorresi

“Buona struttura, solido...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Esperto Freerider

“Struttura dello sci...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di sci

Tutti i tester
Lena Attorresi Lena Attorresi
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Esperto Freerider
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di sci