Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Mantra

FreerideLIVELLO 6/7

Volkl Mantra

COSA DICE L'AZIENDA

MANTRA 102
Raggio di curvatura 3D per un'impressionante avventura freeride

Il nuovo Mantra 102 con punta e coda a rocker è una vera e propria potenza del freeride. Il telaio in Titanal combinato alle punte in carbonio non solo offre stabilità e assorbe le vibrazioni, ma dona anche eccezionale vivacità. Ma il vero punto forte è il concetto di raggio 3D. Permette una sciancratura con geometria che si adatta perfettamente alla costruzione a rocker. In base alla velocità dello sciatore o all'angolo dello spigolo, lo spigolo effettivo si allunga o si accorcia e il raggio di sciancratura corrispondente offre tenuta, maneggevolezza e scorrevolezza.

Capacita: ESPERTO, LIVELLO 6/7

Lunghezza: 170 177 184 191

Raggio: 21,4m @ 184

Sidecut:123/102/140 @ 184

Weight of a couple:3880

Bindings:Marker rec. // Royal Family

Sci volkl Mantra

IL RISULTATO DEL TEST NEVEITALIA

Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team
  • Rispondenza al profilo
    NON MOLTO
    3.65
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio

Il Völkl Mantra è uno degli sci “storici” tra quelli da freeride acquistati nel nostro paese.

Il modello Mantra testato non è uno sci estremo, i 102mm sotto ai piedi risultano quasi pochi a chi si è abituato ai prodotto per powder intenso. La struttura rigida lo fa eccellere in tutte le situazioni con neve rigida e compatta e anche in pista racconta il nostro testatore Alex Penengo

È lo sci ideale per chi vuole un attrezzo che sappia affrontare ogni terreno: è “reattivo ed agile in pista, per salti e discese in spazi aperti e in velocità” racconta Christian Gobbi, è molto performante  “con una punta molto rigida, un bisturi di precisione su curve in neve dura” prosegue Federico Secchi. Lena Attorresi rileva come sia uno sci un po’ pesante e  troppo rigido, con scarsa galleggiabilità su nevi crostose, situazione in cui si fa più fatica del dovuto a gestirlo.
I 102mm di sciancratura non sono di impedimento in pista ma non aiutano tantissimo nella galleggiabilità, e non permettono di indicare lo sci tra quelli specificamente indicati per il powder nè per le competizioni in fuoripista. 

Il Völkl Mantra è risultato essere uno sci performante, ottimo per sciatori di buon livello tecnico,è reattivo ed agile in pista, rendendosi adatto anche ad essere montato con gli attacchi telemark, potendosi usare ovunque in qualsiasi condizione, agile in fuoripista su neve trasformata che è esattamente il tipo di neve che spesso gli utenti italiani troveranno nel fuoripista.

Salti e discese in spazi aperti e in...

Christian Gobbi

Christian Gobbi Guida Alpina

Punta degli sci molto rigidaStabile

Lena Attorresi

Lena Attorresi Guida Alpina

Curve su neve dura

Federico Secchi

Federico Secchi Guida Alpine

La rigidezza è il suo punto di forza....

Alex Penengo

Alex Penengo Freeski Tester

L'opinione di chi l'ha provato
Christian Gobbi Christian Gobbi Guida Alpina
Lena Attorresi Lena Attorresi Guida Alpina
Federico Secchi Federico Secchi Guida Alpine
Alex Penengo Alex Penengo Freeski Tester
Tecnologie:

Titanal FrameMore damping and stability over the full length of the ski 3 Radius Sidecut Multilayer Woodcore Full Sidewall Base P-Tex 2100 Carbon Tip