Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Charisma

AllRoundESPERTO

Volkl Charisma

Versione 2013 2014 2015
sci volkl Charisma

Cosa dice l'azienda

Leggerezza prima di tutto: questi sci hanno un design giocoso, leggero, si gestiscono con molta più facilità rispetto ai loro predecessori, e sono anche più leggeri della concorrenza. Qui l’unica cosa che ha un peso importante sono il livello della qualità e quello delle prestazioni, che fissano nuovi standard relativamente alle performance in un design tutto femminile.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 142,149,156,163

posizione di marcia: No

Raggio: 16,8m @ 163

Sidecut:127/79/100 @ 163

Stile:Professional

Terreno:All Mountain 100% Pista

Tecnologie:

Double Grip XTD
Powered by Steel

Bio-Logic Geometry
Il sidecut con una sciancratura che si riduce: davanti all’attacco il raggio è più piccolo rispetto al retro. Come un servosterzo ciò permette di curvare più rapidamente appiattendo le punte di sovraccarico. Le curve diventano così più armoniose e precise.

Bio-Logic Stance
L’area delle dita è leggermente rialzata rispetto al tallone. Ciò favorisce l’inizio del salto. Anzitutto consente una postura più dinamica con migliori angoli di piega nel ginocchio. La conseguenza è una sciata più efficiente e per niente stancante. La muscolatura della parte posteriore della coscia, più attivata, protegge l’articolazione del ginocchio da eventuali lesioni.

Woodcore xtraLIGHT
Sviluppato inizialmente per la linea di fascia alta V-Werks, questo pregiato e superleggero nucleo di legno supporta in modo così evidente la costruzione Bio-Logic, grazie ad una maggiore maneggevolezza e ad un carico ridotto sullo sciatore, che abbiamo deciso di inserirlo anche nella collezione Essenza.

Tip Rocker
Lo sci è incurvato solo nell’area della spatola, e nel centro e nella parte posteriore ha un precarico tradizionale. L’altezza del rocker è bassa (max. 3mm con SPA).
Perché: Ottimo comportamento in scivolata in pista e fuori pista. Molto stabile a velocità elevata e al contempo molto maneggevole.

Bio-Logic Flex
Il comportamento in curva dello sci è stato adattato alle particolarità di BIO-LOGIC GEOMETRY e di STANCE. Si sono così ottenute prestazioni ancora più flessibili e meno esigenti in termini di potenza, ma al contempo sportive. I cambi di direzione si affrontano in modo ancora più armonioso e tutti d’un fiato.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 80 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo

Il Völkl Charisma è lo sci indicato per chi è alla ricerca di uno sci semplice e intuitivo. È infatti estremamente intuitivo nella sciata, anche non in perfetta conduzione, comfort, maneggevolezza e presa di spigolo sono al top in questo sci dedicato al pubblico femminile.
Tanta facilità di messa di spigolo penalizza tuttavia la sciatrice più tecnica e veloce, in quanto la struttura non sempre risponde a dovere per le sollecitazioni più elevate, accusando instabilità in punta e una difficoltà di chiusura in coda. Rimane quindi uno sci dedicato alle sciatrici in evoluzione e a quelle che prediligono la sciata soft alla tecnicità, così chiude Anastasia Cigolla la sua scheda.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

divertente, non particolarmente performante ma comunque in gamma per una sciatrice
che predilige la sciata soft alla tecnicità

Anastasia Cigolla

Anastasia Cigolla Istruttore Federale

sci penalizzato a velocità sostenuta. non è stabile, balla in punta e scappa in coda.
Ok a media/bassa velocità

Cristina Ducoli

Cristina Ducoli Ski Tester Neveitalia

Tutti i tester
Anastasia Cigolla Anastasia Cigolla Istruttore Federale
Cristina Ducoli Cristina Ducoli Ski Tester Neveitalia