Questo sito contribuisce alla audience de

TEST: Candide Collection C1 Jacket 3L, e il C1 Pants 3L

AbbigliamentoTest Abbigliamento

TEST: Candide Collection C1 Jacket 3L, e il C1 Pants 3L

Dopo anni di lavoro e test, la Collezione Candide è realtà.  Presentiamo il test dell'abbigliamento tecnico per la montagna creato da Candide Thovex. Andrea Bergamasco ha testato alla fine dello scorso inverno il C1 Jacket 3L, e il C1 Pants 3L.

Candide Thovex sciatore francese di La Clusaz pioniere ed icona dello sci freestyle e freeride ha dato vita ad una linea di abbigliamento da sci altamente performante e assolutamente Eco-friendly, composta da poliestere PET di origine biologica e poliestere riciclato e senza l'uso dei nocivi PFC fluorocarburi.

Candide grazie ai suoi spettacolari video e spot pubblicitari su cui scia su qualsiasi materiale alternativo alla neve, dalle desertiche dune di sabbia, passando e scivolando su erba, ghiaia, acqua, per finire con i suoi sci ad affrontare pendii con spessi strati di foglie secche, mette al centro dei suoi video la natura e gli effetti del cambiamento climatico che dipendono anche dalle scelte di ognuno di noi. Anche nella semplice scelta di un capo d'abbigliamento per la pratica degli sport invernali possiamo fare tanto per la salvaguardia dell'ambiente. Se vogliamo continuare a sciare sulla neve naturale caduta dal cielo e non ricorrere a materiali alternativi dobbiamo cercare di focalizzare le nostre singole scelte su quelle alternative Eco-friendly che il mercato ci propone.

La linea Candide nasce da una voglia di cambiamento per quello che è l'impiego di materiali biologici e riciclati senza l'uso di impermeabilizzanti nocivi alla salute umana e all'ambiente (PFC) e a una bassa emissione di gas serra e Co2 nella produzione dei completi da sci.

Un’innovazione che va di pari passo con un ritorno alle origini, una linea classica, pulita e “stilosa” con pochi colori classici componibili a piacimento ed un taglio unisex.

La collezione Candide si articola principalmente su due linee:
La linea C1 e la linea C1-3L
La C1 è la linea più da Park&Pipe e Allround
La C1-3L è la linea orientata più sul freeride, touring e scialpinismo, ma anche per “skier” che non disdegnano tirare due curve condotte in pista grazie alla libertà di movimento che questa tuta da sci riesce a dare.
Sia la C1 che la C1-3L sono un terzo strato (third layer – guscio)
La collezione Candide.co offre anche un primo strato (first layer) termico in Global Merino Wool™ ed un secondo strato (second layer) con un pile in POLARTEC® ed un piumino in Primaloft Thermoplume®.

COSA DICE L'AZIENDA:

Aspiriamo a creare prodotti eccezionali che diano potere all'utente, incarnando i sentimenti di euforia e libertà che derivano dallo sci e dai grandi spazi aperti per ispirare la creatività senza limiti.

La collezione Candide è una testimonianza di funzionalità, prestazioni e qualità sostenibile. Ogni articolo è concettualizzato, progettato e ideato in stretta collaborazione con Candide Thovex. Con una vita di esperienza sulla neve e lavorando a stretto contatto con professionisti appassionati nei loro campi.

"Vogliamo offrire qualcosa di diverso sul mercato, in un'epoca di prodotti sovradimensionati", Candide vuole tornare all'essenziale, sbarazzandosi del superfluo. Ciò ha portato a concetti che rispondessero a tali esigenze, progettati con design sempre attuali e prodotti con il massimo rispetto per l'ambiente. Il suo design unisex e multi-look garantisce una vestibilità perfetta e sempre al passo con la moda, indipendentemente da quale sia la tua taglia o la tua morfologia. La costruzione aerodinamica di questo design si aggiunge alla sua durabilità, ovvero meno sprechi durante la produzione ma anche meno abrasione e usura nel tempo.

La collezione Candide è realizzata tenendo a mente le parole chiave: prestazione e durevolezza. L'approccio di Candide alla durabilità è un riflesso della longevità che desideriamo raggiungere con gli sport sulla neve nel loro ambiente. Dobbiamo fare tutto quello che si può, dentro e fuori la neve, preservare le montagne e il nostro pianeta. Per impostazione predefinita, i nostri prodotti sono creati o riciclati in modo sostenibile. Per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale, lavoriamo con prodotti organici, riciclati e tessuti riutilizzati e allineare il nostro processo produttivo a questi principi. Ci concentriamo su prestazioni e sensazioni, per offrire alta qualità e comfort che possa offrire totale libertà di movimento.

TECNOLOGIE:

Vestibilità unisex e multiforme.
Tessuti di origine biologica/riciclati. Siamo orgogliosi di lavorare con materiali in poliestere PET di origine biologica (Tari Lyn).
Lo zucchero cristallizzato raffinato viene estratto dagli scarti della canna da zucchero, fermentato e trasformato in etanolo. Attraverso la sintesi, il bioetanolo viene convertito in bio-mono glicole etilenico (Bio-Meg), la materia prima che è alla base dei nostri materiali Bio Green. Inoltre, questo processo genera il 25% in meno di emissioni di CO2 rispetto ai metodi tradizionali.
Tutti i nostri capispalla, giacche e pantaloni sono realizzati con il 57% di materiali Bio Green; con il restante 43% in poliestere riciclato.
Poliestere riciclato e cotone biologico, utilizziamo solo cotoni organici e poliesteri riciclati, per ridurre al minimo impatto sul pianeta.
Impermeabilità e traspirabilità: 20.000 mm (colonne d'acqua) / 20.000 g/m²/giorno
PFC FREE (Pfc free water-repellant coating) rivestimento idrorepellente senza PFC
PRIMALOFT® Primaloft Silver Eco® Insulation.
PRIMALOFT (Silver eco, Thermo prugna, Aerogel) Elevato comfort di fronte a condizioni estreme, gli isolanti Primaloft proteggono da condizioni estreme di caldo e freddo, sono ideali per condizioni climatiche variabili di alta montagna. Progettati per la longevità, gli isolanti Primaloft sono realizzati al 100% con materiale riciclato post-consumo materiali e sono flessibili, impermeabili e leggeri.
POLARTEC® I filati di poliestere premium sono utilizzati per le loro proprietà idrofobe, per respingere l'umidità e per accelerare i tempi di asciugatura. Le strutture a soppalco creano sacche d'aria termiche per trattenere il calore e ancora consentono una traspirazione ottimale.
Pile sintetico Polartec® è il pile più affidabile e versatile tessuto.
GLOBAL MERINO™ Lana Merino più leggera con maggiore resistenza, recupero e durata. Global Merino™ lavora con partner di sviluppo che creano un filato resistente e traspirante composto da fibre di lana al 100%. Traspirante: la lana merino può assorbire grandi quantità di umidità e rilasciarla nuovamente nell'aria, mantenendoti caldo e asciutto in tutte le condizioni.
Tasca interna per smartphone con dispositivo Aerogel® salva batteria.
Cerniere YKK Aquaguard®
FIDLOCK® Fibbia della cintura in vita (in dotazione)

C1 JACKET 3L DATI TECNICI:

La giacca più tecnica di Candide.
Questo guscio termosaldato a 3 strati è il nostro più leggero design della giacca, realizzato per il freeski che sia freestyle, freeride o backcountry, ideale anche per il touring o lo scialpinismo, ma anche per lo sci su pista.
Il guscio è un terzo strato (3 layer) è altamente traspirante ed impermeabile ti proteggerà in condizioni meteorologiche avverse regolando la tua temperatura corporea sia in salite che in discesa.

CARATTERISTICHE:

· Impermeabile 20.000 mm colonne d'acqua
· Traspirabilità 20.000 g/m²/giorno
· Tessuto antivento
· Trattamento idrorepellente durevole senza PFC (fluorocarburi/perfluorocarburi)
· Cuciture completamente nastrate/termosaldate
· Cerniere Ykk aquaguard®
· Presa d'aria ascellare
· Banda elastica interna antineve rimovibile
· Sistema di bordo regolabile a due punti
· Polsini interni scaldamani
· Tasca per telefono con dispositivo primaloft aerogel® batery saver
· Tasca sulla manica con scomparto porta Skipass
· Tasca interna laminata
· Tasche interne in rete

COMPOSIZIONE:

57% poliestere bio 43% poliestere riciclato
TAGLIE:
XXS - XS - S - M - L - XL
COLORI:
Sand (sabbia) e NAVY (blu)

C1 PANT 3L

(con salopette modulabile)
DATI TECNICI:

Questi pantaloni con cuciture termosaldate a tre strati sono leggeri nel design, traspiranti e resistenti. Ti manterranno protetto in condizioni meteorologiche avverse regolando la tua temperatura corporea sia in discesa che in salita, è il pantalone più tecnico della linea Candide.co, si presenta con un “bib” (salopette) staccabile. Il suo abbinamento ottimale e con la giacca C1-3L

CARATTERISTICHE:
· Impermeabile 20.000 mm colonne d'acqua
· Traspirabilità 20.000 g/m²/giorno
· Tessuto antivento
· Trattamento idrorepellente durevole senza PFC (fluorocarburi/perfluorocarburi)
· Cuciture completamente nastrate/termosaldate
· Cintura in vita rimovibile con fibbia fidlock®
· Cerniere idrorepellenti Ykk aquaguard®
· Presa d'aria interno coscia foderata in rete
· Ghetta elasticizzata e impermeabile
· Rinforzo del tessuto sul collo del collo del piede
· Tasche cargo laterali
· Tasche sul petto della salopette

COMPOSIZIONE:

57% poliestere bio 43% poliestere riciclato
TAGLIE:
XXS - XS - S - M - L - XL
COLORI:
Sand (sabbia) e NAVY (blu)

IL TEST:

Durante i mesi di marzo, aprile e maggio ho avuto l'opportunità di provare la nuovissima linea Candide creata da Candide Thovex uno dei massimi rappresentanti di quello che è il mondo freeski.

Personalmente ho conosciuto Candide Thovex durante le competizioni di freestyle a cui partecipavo e dove in quel periodo Candide era il dominatore incontrastato della scena mondiale, ricordo il nostro primo incontro in occasione degli Orage Freeski Open a Laax (CH) nel 2006.

Il poter testare una linea studiata e creata da Candide mi ha incuriosito molto, sicuro che Candide avrebbe puntato sulla bontà dei materiali, con cura nel dettaglio e l'eliminazione del superfluo, concentrandosi sull'essenziale che serve allo sciatore, con un design classico, molto “pulito” e stiloso, ma soprattutto un capo performante sotto la neve e la pioggia.

Ho testato la linea C1-3L dedicata al freeride e allo ski-touring nei colori blu Navy per quanto riguarda la giacca e colore sabbia Sand per quanto riguarda il pantalone.

Tutta la linea Candide veste oversize è quindi molto utile prendere spunto dalle tabelle e dagli esempi morfologici che si trovano sul sito Candide.co e sul catalogo, per scegliere la giusta taglia.

La giacca si presenta molto bella esteticamente, comodissima una volta indossata e regala un’ampia libertà di movimento, non ho riscontrato difetti di fabbricazione e attriti fastidiosi quando indossata. Numerose sono le tasche, immancabile l'importante tasca porta skipass e la tasca interna porta smartphone in materiale salva batteria molto utile durante le giornate più fredde. Tutte le cuciture e le cerniere sono nastrate/termosaldate.

Il pantalone si presenta con salopette, bretelle e cintura in vita. La salopette può essere facilmente rimossa, personalmente l'ho sempre usata sia in salita che in discesa trovandomi molto bene in quanto protegge la schiena ed il petto da eventuale aria o neve. Ho sempre usato la salopette su una maglia termica per le ascese con le pelli, mentre la giacca ed il piumino lo riponevo nello zaino, per poi indossarli una volta arrivato in vetta.

I materiali sia della giacca che del pantalone sono identici e uguale è l'impermeabilità e la traspirabilità del capo 20.000 mm / 20.000 g con questi parametri abbiamo un capo impermeabile altamente traspirante che ci permette di rimanere asciutti anche nelle peggiori condizioni metereologiche.

Ho testato il completo durante i test sci 2021/2022 di Neveitalia sui 3000m. del Carosello di Livigno, in giornate particolarmente fredde dove le temperature raggiungevano i -18°/-20°C potendo testare il capo a temperature molto rigide.

Ho continuato il mio test sulle montagne di casa nelle alpi occidentali piemontesi dove ho potuto portare avanti il test fino a maggio inoltrato con le gite di scialpinismo, trovando qualsiasi condizione metereologica dal freddo umido, al caldo primaverile passando per precipitazioni nevose, nevischio umido/molto bagnato e pioggia. Anche la nebbia e il vento forte non è mancato nei miei test e l'altitudine in cui i prodotti sono stati impiegati va dai 900m. ai 3000m. s.l.m.

Il completo testato è un terzo strato (third layer) e quindi deve essere completato da ulteriori due strati in cui troviamo nel primo strato (first layer) un intimo termico composto da calze, calzamaglia e maglia tecnica termica, per poi proseguire con il secondo strato (second layer) con un pile ed un piumino completando il tutto con il terzo strato (third layer) che è un guscio impermeabile ed antivento che è quello che ho testato, componendo così una vestizione ottimale a “cipolla”.

Durante i test non ho riscontrato difetti nei materiali, né cedimenti, la vestibilità era ottima come pure il confort del prodotto indossato. Anche per le ascese con le pelli ho trovato il capo altamente traspirante e le generose prese d'aria erano di sollievo durante le giornate più calde. Anche piccoli sfregamenti e contatti con rocce ed arbusti non ha danneggiato i materiali che si sono rivelati resistenti e robusti.

 

PUNTI FORTI:

-Materiali impiegati
-Impermeabilità e traspirabilità
-PFC FREE
-Vestibilità
-Design con una linea pulita e classica molto “stilosa”
-Colori che si possono comporre a piacimento
-Tante tasche
-Prese d'aria
-Salopette eccezionale
-Cintura in vita in dotazione

 

PUNTI DEBOLI:

-Non riscontrati

 

CONCLUSIONE:

Ho trovato il completo da sci C1-3L ottimo per quanto riguarda i materiali impiegati Eco-bio e riciclati e per la totale assenza dei PFC, mi ha stupito per la leggerezza della giacca e dei pantaloni, sia come impermeabilità e traspirabilità, e per come riesce a trattenere il calore corporeo anche durante giornate con molto vento. I materiali impiegati sono robusti e resistenti, un ulteriore punto a favore per quello che riguarda la durabilità del prodotto.

Sono contento di aver testato questo completo durante un inverno così “anomalo” (per quanto riguardava lockdown e chiusure) ma molto generoso di precipitazioni nevose, con temperature rigide fino in primavera. La bontà dei materiali ha fatto in modo che potessi godermi le mie giornate in alta montagna senza preoccuparmi delle condizioni avverse che potevo incontrare.

Ideale per sciatori e snowboarder performanti amanti della montagna a 360° che prediligono itinerari fuoripista anche con l'ausilio delle pelli o della Split-board per le risalite, ottimo completo da sci per i professionisti della montagna come maestri di sci o snowboard e guide alpine.

Devo dire che il completo da sci ha superato il test a pieni voti, non solo per tutto quello che riguarda i materiali “green” che compongono il prodotto e tutto quello che c'è dietro alla produzione che va verso una visione di produzione più eco-sostenibile per salvaguardare il nostro pianeta e la nostra salute, ma anche sotto il profilo della performance dei prodotti con un elevata impermeabilità e traspirabilità ed al contempo durevolezza dei tessuti uniti ad design classico molto elegante.

Il C1-3L è un completo da sci che acquisterei per le mie giornate di freeride e scialpinismo ma è un capo che impiegherei durante la mia attività di maestro di sci ed allenatore.

N.B.

Potete visionare tutta la linea sul sito ufficiale Candide.co dove sono presenti anche gli accessori come guanti, cappelli e mascherine da sci.   I prodotti sono acquistabili direttamente sul sito internet ufficiale o nei rivenditori autorizzati o presso il negozio di La Clusaz (FRA)
La tabella delle taglie e gli esempi morfologici sono da prendere in considerazione per la scelta della taglia ottimale.

#CANDIDECOLLECTION
© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Rinascente e Rossignol portano il boot-fitting in Piazza Duomo

Rinascente e Rossignol portano il boot-fitting in Piazza Duomo

Fino al 12 dicembre presso la Rinascente di Piazza Duomo a Milano è possibile effettuare una scansione tridimensionale del piede per personalizzare in modo professionale lo scarpone.