Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test Elan 2015/16: Amphibio e 4D per una tenuta maggiore

Elan Gianesini
Info foto

NeveItalia Test Team

Test NeveItalia

Ski-test Elan 2015/16: Amphibio e 4D per una tenuta maggiore

Gli sci Elan si confermano ottimi prodotti anche nella collezione 2015/16, indicati soprattutto ad un pubblico affezionato alla pista battuta, con ottime prestazioni in campo racecarver e allround, tanto che uno sci della gamma è stato premiato con il riconoscimento “Scelto dai tester”!

Come vi avevamo anticipato a ISPO 2015, la gamma race non viene innovata nella struttura e sciancrature, con la conferma del sistema Amphibio lanciato qualche anno fa e che continua a riscuotere interesse tra il pubblico.
Gli sci allround invece ricevono un importante aggiornamento strutturale, con la nuova tecnologia 4D, frutto di una combinazione concava e convessa che assorbe maggiormente le vibrazioni e regala un’uscita di curva più rapida.

La gamma Elan 2015/16 si articola con diverse proposte, due racecarver GS e SL, un allround e alcune proposte per il mercato femminile.
Lo sci migliore della gamma, a detta dei nostri testatori, è l’Amphibio 16, posizionato in gamma come un allround ma che ha prestazioni molto simili ad un racecarver, offrendo in ogni caso l’intuitività e il comfort che ci si attende da un allround di alto livello, senza perdere in stabilità. Per queste ragioni è stato premiato come migliore allround della stagione 2015/16 dai nostri testatori!

Il modello da gigante, l’Elan GSX Fusion appare ben calibrato ed equilibrato nelle risposte, sicuramente non eccessivamente spinto verso velleità agonistiche. L’ingresso in curva è il punto a favore di questo sci: è repentino e semplice, ma bisogna farci l’abitudine nelle prime discese.
Anche il modello da slalom, l’Elan SLX Fusion, è connotato dalla maneggevolezza e intuitività che contraddistingue la costruzione Amphibio, senza essere tuttavia un SL puro, ma più che altro uno sci indicato per il cortoraggio, come ben si vede nell'ingresso curva aggressivo della nostra Giulia Gianesini nella foto di apertura.

A conclusione del nostro test troviamo due modelli femminili, uno adatto alle donne più leggere ed un altro decisamente più performante, che si colloca, giustamente, nella gamma allround femminile.
Questo è solo un'anteprima, non rimane che approfondire nel dettaglio come vanno i nuovi Elan per la stagione 2015/16, leggendo le nostre schede e quelle dei testatori!

Gli sci testati

Elan GSX fusion
L’Elan GSX Fusion è da sempre uno sci ben calibrato, che centra il profilo e la categoria racecarver GS in modo completo. Lo sci è infatti gestibile...
Elan SLX Fusion
L’Elan SLX Fusion per la stagione 2015/16 riprende l’ormai storica costruzione Amphibio, dotata di rocker e camber nella stessa spatola per favorire...
Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion
Elan anche per la stagione 2015/16 conferma la struttura Amphibio, con rocker e camber nella stessa spatola per favorire l’ingresso in curva e affina la struttura...
Elan Speed Magic Fusion
L'Elan Speed Magic Fusion rappresenta uno sci performante per la categoria di sci femminili della casa slovena. È uno sci dotato di "reattività e...
Elan Insomnia Fusion
La gamma Insomnia viene confermata come linea dedicata alle sciatrici e trova nell'Elan Insomnia Fusion uno degli sci più adatti alle sciatrici evolute.È...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social