Questo sito contribuisce alla audience de

SCELTI DAI TESTER: i migliori sci per il 2015 dai Test di Neveitalia

Rossignol Magi
Info foto

NeveItalia Test Team

Test NeveItalia#topski

SCELTI DAI TESTER: i migliori sci per il 2015 dai Test di Neveitalia

Anche quest’anno il Test Team Neveitalia ha provato quasi 50 modelli di sci, compilato decine e decine di schede, fatto migliaia di foto e video: la nostra Guida all’Acquisto è conclusa.
Come lo scorso anno siamo in grado, un po’ per gioco un po’ per sintesi definitiva del nostro lavoro, di stilare un podio virtuale dei migliori sci della stagione.

Qual è lo sci migliore di quest'anno? Spesso agli addetti ai lavori, ai maestri di sci e anche agli appassionati più esperti viene posta questa domanda, tanto semplice quanto impossibile nella risposta. Seppur non esista uno sci migliore in assoluto, dall’analisi delle nostre schede e dalla votazione del nostro Test Team alla fine delle giornate di test, possiamo stilare un podio virtuale con i migliori sci da gigante, slalom, allmountain e femminili.

Nella categoria racecarver GS si trova sempre una certa dicotomia di risultati: alcune case puntano nettamente sul comfort, altre invece sull’aspetto racing, proponendo attrezzi derivati dal reparto corse.
Dai nostri test non emerge un dominio assoluto ma due modelli si sono battagliati la prima piazza nel nostro podio: il Völkl Racetiger Speedwall GS e il Rossignol Hero Master WC 180cm. La gara finisce ex aequo, entrambi gli sci meriterebbero di vincere e, a detta di alcuni testatori, il Rossignol è anche migliore del Völkl, ma ci sentiamo di premiare lo sci tedesco in quanto maggiormente adatto al mercato consumer, abbracciando una fetta più ampia di possibili estimatori. Con il rocker e il sistema UVO raggiunge una piacevolezza di sciata esaltante, è il Völkl Racetiger Speedwall GS il migliore sci racecarver gs del 2014 per i testatori Neveitalia!
Il Rossignol Master è un modello sintetizza in modo quasi perfetto l’idea del gigante moderno, stabile e preciso in ogni situazione, abbordabile dai più, ma richiede in ogni caso una prontezza di fisico e di tecnica superiore a quella richiesta dal Völkl, e per questo si classifica al secondo posto.
In terza piazza troviamo Fischer RC4 Worldcup RC PRO Racebooster che ha decisamente fatto centro con la sua nuova piasta: lo sci non è al livello estremamente competitivo di Völkl e Rossignol, ma si dimostra il più polivalente e godibile in campo libero, denotando la costante attenzione della casa tedesca all’utente elevato non agonista.

Tra i migliori sci da slalom speciale della stagione troviamo battagliano nuovamente Rossignol e Fischer, ma questa volta è lo sci francese ad avere la meglio: la nuova struttura che sta dietro il concetto della linea Hero avvicina lo sci da slalom al grande pubblico, rendendolo comprensibile e sciabile ai più: il Rossignol Hero ST risulta così lo sci da slalom migliore della stagione.
Il Fischer RC4 Worldcup SC Racetrack, grazie alla nuova piastra, è meno pacioso rispetto all’anno scorso, più pronto nelle risposte e più reattivo nei cambi di ritmo.
Al terzo posto del nostro podio si posiziona Nordica, che con il suo slalom ha dimostrato di che pasta sono fatti gli sci italiani: il suo è lo slalom che più si avvicina, tra quelli del podio, al concetto di sci da gara, e per questo non adatto proprio a tutti… ma che soddisfazioni le curve che riesce a chiudere!

La categoria allmountain vede, per la prima volta, scalzare l’Head Magnum dalla prima posizione e anche in questo caso è Rossignol che vince a mani basse. La prevalenza del Rossignol Hero LT è stata eclatante nei nostri testatori. Lo sci è facile da impostare, leggero nell’inversione e stabile nella sciata, praticamente la quadratura del cerchio per gli sci da pista. Unico appunto che può essere fatto è l’avvicinarsi troppo al concetto di sci da gigante e meno a quello di allmountain. In questo senso l’Head Magnum rimane ancora imbattuto, spiccando per la naturalezza con cui cambia di terreno, ritmo e pendio.
A chiudere il podio, ancora una volta, Nordica con il suo Nordica Dobermann Spitfire EDT: un ottimo prodotto allmountain, pensato per chi desidera uno sci polivalente ma non vuole totalmente abbandonare il concetto di sci da gigante.

Tra gli sci da donna merita una menzione particolare Elan, che nonostante i guai finanziari in cui versa, propone sempre linee molto azzeccate e piacevoli. In questo caso l'Elan Insomnia Fusion, modello pensato per il mercato femminile, è stato il preferito dalle nostre testatrici per la sua polivalenza: è in grado di adattarsi alla sciata di moltissime sciatrici. Subito dietro lo sci sloveno troviamo il nuovo Head Joy, apprezzato per la solida struttura e la capacità di tenere la pista e far divertire.

Il nostro lavoro è concluso, la Guida all’acquisto 2014/2015 è finita e vi abbiamo indicato i migliori sci della stagione 2015. Adesso passiamo la palla a voi, diteci quali sono i migliori sci di questa stagione per rendere la Guida ancora più completa! 

Per voi quali sono i migliori sci della stagione?

La nostra top selection

Volkl Racetiger Speedwall GS UVO
Il Volkl Racetiger Speedwall GS si conferma tra gli sci più apprezzati nel campo del racecarver GS, riuscendosi a guadagnare gli onori della cronaca grazie ad un...
Rossignol Hero Master R20 WC (R18)
Il Rossignol Master è uno sci nato, in origine, per soddisfare le esigenze di sciatori evoluti ed atleti quali i master, che abbisognavano di uno sci performante...
Fischer RC4 Worldcup RC PRO Racebooster
La nuova struttura del Fischer RC4 Worldcup RC entusiasma tutti i testatori, rispetto allo scorso anno i voti della proposta Fischer per il racecarver GS sono aumentati...
Rossignol Hero Elite ST Racing
La rivoluzione di Rossignol nell'alta gamma prende il nome di HERO e rappresenta l'evoluzione dei modelli di racecarver slalom e gigante.Il Rossignol HERO...
Fischer RC4 Worldcup SC Racetrack
La proposta racecarver slalom di Fischer si presenta con una nuova struttura, che premia la maneggevolezza e la conduzione dell’attrezzo più che le...
Nordica Dobermann SLR EVO
Il Dobermann SLR EVO 2015 è risultato uno dei migliori sci della gamma Nordica, che conferma la struttura e le sciancrature dell’anno passato anche per...
Rossignol Hero Elite LT Racing
Rossignol innova completamente l'alta gamma per la stagione 2014/2015, abolendo i concetti di racecarver o allmountain, di slalom e gigante e passando ad un più...
Head iSupershape Magnum
L’Head Magnum 2015 si conferma tra i migliori sci allmountain del mercato, pensato per affrontare le piste battute in ogni condizione di terreno, pendenza e neve....
Nordica Dobermann Spitfire EDT
Il Nordica Spitfire EDT è la proposta allmountain di Nordica, che si avvicina molto ad un racecarver da gigante. Da qualche anno monta il rinforzo in carbonio EDT...
#TOPSKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social