Questo sito contribuisce alla audience de

Sci Stöckli per la stagione 2013-14, il Laser SL è "SCELTO DAI TESTER"

Stefano Belingheri Stöckli y72
Info foto

NeveItalia Test Team

Test NeveItalia

Sci Stöckli per la stagione 2013-14, il Laser SL è "SCELTO DAI TESTER"

Il Test Team di Neveitalia, conclusi i test di Pampeago, si è rivolto alle neve di Cervinia per provare la gamma Stöckli, che è stata rinnovata in più frangenti, risultando per un verso ancora più completa degli anni precedenti, ma non sono mancate alcune sorprese!

L'appuntamento sul Plateau Rosà a Cervinia è ormai un must per il test team di Neveitalia, cui si è aggiunto con nostro immenso piacere l'Istruttore Nazionale Stefano Belingheri, titolare della Scuola sci Enjoy Ski, e che vedete in foto mentre testa lo Stöckli Y72.

Dopo essere due anni di dominio incontrastato, il Laser SC ha ceduto il trono di "Scelto dai Tester" al modello da slalom, che è risultato preciso come non mai. Il Laser SL è infatti uno degli sci che ha raccolto i maggiori punteggi in quest'anno di test, salendo sul podio dei migliori sci della stagione. 
L'entusiasmo è dovuto alla combinazione di due elementi difficilmente conciliabili: da un lato la precisione e la stabilità, dall'altro la maneggevolezza e l'intuitività della sciata. Lo Stöckli Laser SL racchiude in sè entrambe queste caratteristiche, rarissime sui modelli da slalom, solitamente sbilanciati verso l'una o l'altra.

Il Laser SC risulta invece ancora più semplice degli anni passati, grazie alla nuova coda, che lo rende più facile da gestire, aprendosi così ad una nuova fetta di pubblico. È lo sci ideale per le andature medie: si affrontano tutte le pendenze e tutte le nevi, senza tuttavia calcare troppo la mano, soprattutto nel senso della velocità. Non raggiunge la stabilità dei GS, ma è esattamente lo sci disegnato su misura per il turista evoluto.

Sensazioni strane sono state suscitate dal modello da GS, imputabili principalmente alla piastra da noleggio montata sul modello da 180cm. Il modello da 175cm, invece, è risultato stabile e con buona struttura, ma complicato nell'impostazione iniziale della curva, tendendo ad andare dritto.

Infine, la sorpresa del test: lo Stöckli Y72. Uno sci strano a vedersi, ma divertente da sciare, stabile come i modelli di top gamma, con una struttura in legno degna del marchio svizzero e soprattutto facilissimo da utilizzare.

Gli sci testati

Stockli Laser GS
Lo Stöckli GS rappresenta il più eclatante caso di questa sessione di test, dando prova di quanto un componente spesso sottovalutato possa essere decisivo...
Stockli Laser SL
Stöckli Laser SL: forse la perfezione esiste. Non è una pubblicità, ma il riassunto del test di questo ottimo prodotto. Il punteggio raggiunto nella...
Stockli Laser SC
Dopo essere stato eletto due anni di fila miglio sci della gamma Stöckli, il Laser SC ha ceduto il trono al modello da slalom. Rispetto agli anni precedenti...
Stockli Y 72
La grande novità dello scorso anno, lo Stöckli Y72, attica ancora gli sguardi incuriositi dei puristi. È uno sci strano sia alla vista che alla...
3
Consensi sui social