Questo sito contribuisce alla audience de

Il top di gamma Völkl ai piedi del Test Team Neveitalia

Volkl - Diego Lorenzetti
Info foto

NeveItalia Test Team

Test NeveItalia

Il top di gamma Völkl ai piedi del Test Team Neveitalia

Il meglio della gamma Völkl, rappresentato dai racecarver e dalle proposte per il pubblico femminile, è stato provato dai testatori del Neveitalia Test Team sulle nevi di Pampeago, ecco come sono andati i nostri test.

La casa tedesca Völkl presenta anche per quest'anno una tripartizione dei modelli nel top gamma: con i classici racecarver Racetiger Speedwall SL e GS oltre alla novità Code Speedwall, uno sci moderno e rockerato quanto basta per far divertire il pubblico senza rovinare la tenuta.
Accanto al top gamma Völkl ha proposto l'interessante Völkl Charisma, dedicato al pubblico femminile, per semplicità, leggerezza e grafiche dal design giocoso.

Lo sci che è stato più apprezzato è il Racetiger Speedwall GS: un prodotto d'alta gamma che meraviglia tutti i testatori grazie alla versatilità del range di utilizzo.
Lo sci infatti è perfettamente a suo agio sui terreni con neve fresca o riportata, in cui non si scompone mai, tenendo sempre un'andatura precisa e ritmata. Nel campo ideale di utilizzo, i terreni duri e battuti, esce tutta l'energia e la plasticità di questo racecarver, che non perde un colpo quanto a precisione.
Anche a velocità sostenute e su piste ripide la facilità di impostazione è disarmante, il comfort è veramente superiore rispetto a molti concorrenti e tutto risulta molto più facile, sia alle basse andature che nelle sequenze agonistiche.
Il Racetiger Speedwall SL conferma la bontà del progetto della struttura del fratello da GS, grazie anche qui a una spatola molto rapida nell'inserirsi in curva, al primo accenno di massima pendenza. Tuttavia questa facilità di impostazione è probabilmente dovuta ad una spatola troppo leggera, che a volte (ma sono rare volte) entra in crisi, risultando troppo ballerina.
Confermato anche in questo caso l'estrema velocità nel cambio di direzione, grazie anche ad un coda molto precisa e di sostanza.
Il Völkl Code è invece un prodotto forse non conosciuto ai più ma di estremo interesse, va a colmare con successo la nicchia tra SL e GS, con un leggero profilo rocker che rende l'ingresso in curva rapidissimo e che aiuta a gestire la sciancratura maggiorata, con centro di 76mm, che regala stabilità senza penalizzare eccessivamente la conduzione.

Gli sci testati

Volkl Racetiger Speedwall GS
Völkl quest'anno sembra aver colto nel segno: le modifiche al suo cavallo di battaglia sono minime ma sortiscono l'effetto voluto.  È uno sci che...
Volkl Racetiger Speedwall SL
Il Völkl Racetiger Speedwall SL ha veramente impressionato tutti i testatori, che si sono trovati particolarmente a proprio agio in ogni condizione con questo...
Volkl Code Speedwall
Il Völkl Code è una nuova proposta per la gamma austriaca, e entusiasma molti tester. Viene infatti definito uno sci polivalente, da sfruttare esclusivamente...
Volkl Wall
Russ Henshaw, Nico Zacek, JF Houle hanno tutti creduto nel WALL per affrontare Big Air. La sua classica forma Camber segue scrupolosamente la traiettoria sulla rampa e...
Volkl Charisma
Il Völkl Charisma è lo sci indicato per chi è alla ricerca di uno sci semplice e intuitivo. È infatti estremamente intuitivo nella sciata,...
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sci Volkl 2012-2013, presentazione di Diego Lorenzetti

NEVEITALIA, Giovedì 31 Maggio 2012
Foto Gallery

Völkl 12-13

5 foto, ultima del Martedì 30 Ottobre 2012

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...