Questo sito contribuisce alla audience de

Il meglio della gamma Elan al test di Neveitalia a Pampeago

Anastasia Elan
Info foto

NeveItalia Test Team

Test NeveItalia

Il meglio della gamma Elan al test di Neveitalia a Pampeago

Elan ha rivoluzionato la propria gamma per la stagione 2011-2012 e per l'inverno in arrivo propone alcune innovazioni apportate alla linea Amphibio, e specificamente una nuova piastra che si abbina alla perfezione con la struttura degli sci made in Slovenia.

Le nevi di Pampeago hanno permesso al Neveitalia Test Team di saggiare alcuni modelli della collezioni 2012-13 di Elan, in particolare il modello da slalom e gigante SLX e b, gli allround top level Waveflex 14 e Waveflex 78Ti oltre che l'Insomnia, dedicato al pubblico femminile.

La gamma è di altissimo livello, con una qualità costruttiva eccezionale e una attenzione al design minimalista che tanto piace oggi.
La gamma racecarver è quella che più beneficia della nuova piastra, gli impulsi vengono infatti trasmessi in maniera velocissima, e soprattutto nel medio raggio il GSX risulta uno degli sci più piacevoli e godibili sul mercato, un granturismo con picchi da sportivo.
L'Elan SLX è uno dei pochi sci che quest'anno possono fregiarsi del titolo di "Scelto dai Tester" di Neveitalia, corrispondendo al 100% a quanto dichiarato dal produttore, ma soprattutto per la facilità con cui permette di chiudere le curve da slalom. Con la medesima facilità l'attrezzo permette di passare da una sciata tranquilla e ritmata ad andature agonistiche di primo livello, uno sci quasi esente da difetti, anche su nevi non propriamente indicate per il modello in questione.

La stessa docilità la si ritrova nella gamma allround, soprattutto sull'Amphibio Waveflex 14 che assorbe le vibrazioni grazie alla nuova piastra ed non la stabilità i nessuna situazione.
Anche la proposta 30% fuoripista, il Waveflex 78Ti, si destreggia nella neve soffice di Pampeago e, in generale, in pista. La larghezza della struttura non viene avverte e l'inserto in titanio permette una reattività invidiabile.

Dal lato delle proposte femminili si ritrova la stessa maneggevolezza con una precisione leggermente minore, indice che lo sci è stato tarato non su sciatrici dalla tecnica perfetta ma anche su quelle in evoluzione e non molto aggressive.

Gli sci testati

Elan GSX WaveFlex Fusion
Elan si presenta per il 2013 con il modello di punta nel settore race carver da GS, il GSX Waveflex Fusion, con una piastra rinnovata, che permette una trasmissione...
Elan SLX WaveFlex Fusion
L'Elan SLX WaveFlex Fusion fa l'en plein dei voti, raggiungendo il punteggio pieno nella parte più importante del test: risponde al 100% alla descrizione fornita...
Elan Amphibio Waveflex 14 Fusion
Uno sci che è una garanzia. L'Amphibio Waveflex 14 riesce ad essere migliorato rispetto al prodotto già piacevolissimo dello scorso anno, grazie alla nuova...
Elan Amphibio Waveflex 78Ti Fusion
Chi non ha mai provato il sistema Amphibio dovrebbe farlo su questo sci. L'Elan Amphibio Waveflex 78Ti è molto facile da condurre nonostante il centro abbastanza...
Elan Amphibio Insomnia Fusion
La gamma Amphibio si estende anche alle proposte femminili, con l'Insomnia Fusion. Anche le signore hanno così la possibilità di sciare con uno sci...
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Presentazione Novità degli Sci Elan, stagione 2012-13

NEVEITALIA, Sabato 9 Giugno 2012
Foto Gallery

Elan 2012-2013

8 foto, ultima del Martedì 30 Ottobre 2012

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.