Questo sito contribuisce alla audience de

Cancellata l'ultima gara a Grandvalira, Simone Origone conquista la 13^ sfera di cristallo della carriera!

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcoppa del mondo 2021/22

Cancellata l'ultima gara a Grandvalira, Simone Origone conquista la 13^ sfera di cristallo della carriera!

Dopo Valentina Greggio ieri, l'Italia conquista la seconda Coppa del Mondo di sci velocità in una stagione magica. E il fuoriclasse valdostano annuncia: "Voglio il record del mondo, proseguirò almeno un altro anno".

La cancellazione della terza e ultima gara in programma sulla pista di Grandvalira, ha consegnato la tredicesima Coppa del Mondo di sci velocità a Simone Origone. Una cifra incredibile per il 42enne campione valdostano, le cui cifre fanno rabbrividire: 106 podi, 53 vittorie, 6 ori iridati e 8 medaglie mondiali. “E' stata la coppa più difficile – confessa Simone, che ieri aveva scavalcato per appena 12 punti il francese Simon Billy - Quella gara in Svezia dove ho rischiato di cadere finendo ottavo aveva quasi compromesso la stagione, ho pensato veramente che sarebbe finita.

Ho avuto la capacità di reagire, qui in Andorra è andata bene e ho avuto anche un pizzico di fortuna, con quella run disputata dopo gara-1 che mi ha permesso di rovesciare la situazione che fino a quel punto mi vedeva addirittura terzo in classifica generale. Siamo arrivati in tre a giocarci la vittoria, è stato un bel duello sportivo. Adesso non rimane che guardare al tentativo di record del mondo, che purtroppo è già stato rimandato al prossimo anno a Vars per mancanza di neve, ogni stagione che passa è sempre più difficile per l'età che avanza, ma ho imparato ad apprezzare tutti i risultati che conquisto.

La prima coppa arrivò nel 2004, non posso pretendere più di tanto. La motivazione è sempre al top, non manca mai. Mi rivedrete anche la prossima stagione”.

Per l'Italia dello sci velocità un trionfo totale, visto che ieri era arrivata l'aritmetica della quinta sfera di cristallo per Valentina Greggio, addirittura imbattuta in stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

A Beaver Creek via alle prove (ritardate di 2 ore): stasera si scende in pista sulla Birds of Prey

A Beaver Creek via alle prove (ritardate di 2 ore): stasera si scende in pista sulla Birds of Prey

La startlist del primo dei due training per le discese del week-end: temperature rigidissime anche in Colorado, Innerhofer parte col 3, Paris con l'11, tra gli azzurri ci sarà di nuovo selezione. Esordio per McGrath pensando al super-g, torna Cameron Alexander.