Questo sito contribuisce alla audience de

Wendl-Artl, Alex Gough e Chris Mazdzer vincono le Sprint Race di Calgary

Wendl-Artl, Alex Gough e Chris Mazdzer vincono le Sprint Race di Calgary
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Calgary

Wendl-Artl, Alex Gough e Chris Mazdzer vincono le Sprint Race di Calgary

Poche ore dopo la conclusione della gara maschile, a Calgary si è disputata la seconda Sprint Race della storia. La competizione entrata nel calendario di Coppa del Mondo a cominciare da questa stagione, continua a non entusiasmare addetti ai lavori e media, tant'è che la prova odierna non è nemmeno stata prodotta dalla televisione canadese.

Tra i doppi si sono imposti i tedeschi Tobias Wendl e Tobias Artl che hanno preceduto di appena 69 millesimi i dominatori di questa stagione Eggert-Benecken, mentre al terzo posto si sono piazzati i lettoni Sics-Sics che rientrano sul podio a distanza di 14 gare. Per il sodalizio bavarese si tratta del primo successo stagionale, il ventiquattresimo della carriera, che gli permette di chiudere questa prima parte della stagione con il sorriso sulle labbra e di guardare con un certo ottimismo al prossimo impegno che si terrà a Konigssee ad inizio gennaio.

L'Italia che schierava per la prima volta tre sodalizi, ha ottenuto come miglior risultato il quinto posto di Oberstolz-Gruber. I due veterani hanno subito un ritardo di oltre 200 millesimi, un distacco decisamente pesante se si considera che la Sprint Cup si è disputata su un tracciato di appena 37 secondi. Continuano a non entusiasmare Rieder-Rastner che hanno chiuso solamente in ottava posizione mentre i giovani Gruber-Kainzwaldner si sono piazzati al decimo posto.

In campo femminile successo sul filo di lana per la canadese Alex Gough. L'atleta di casa ieri seconda, ha beffato di soli 10 millesimi l'americana Erin Hamlin e di 76 Natalie Geisenberger. Per la ventisettenne di Calgary si tratta del terzo successo in Coppa del Mondo dopo i due conquistati nel 2011. La sconfitta odierna toglie la possibilità a Geisenberger di andare a caccia del record di vittorie consecutive in una sola stagione.

La Sprint Race odierna consente alle azzurre Sandra Robatscher e Andrea Voetter di cogliere i loro migliori piazzamenti di sempre in Coppa del Mondo. Robatscher ha chiuso all'ottavo posto a pochissimi millesimi dalla quinta posizione di Tatjana Huefner, mentre Voetter si piazzata in decima posizione.

Infine nella gara maschile prima vittoria in carriera per l'americano Chris Mazdzer che ha preceduto di 36 millesimi il connazionale Tucker West al secondo podio stagionale dopo il successo di Lake Placid, e di 49 il vincitore della prova tradizionale odierna Samuel Edney.

L'azzurro Dominik Fischnaller ha chiuso solamente al settimo posto sprecando una grossa occasione per passare al comando della classifica generale, dato che il fuoriclasse tedesco Felix Loch ha completato la propria prova in quindicesima ed ultima posizione. Gli altri due italiani in gara David Mair e Emanuel Rieder si sono piazzati rispettivamente in dodicesima e tredicesima posizione.

Non ha preso il via il quarto azzurro impiegato in questa trasferta canadese Kevin Fischnaller. Il ventunenne cugino del più famoso Dominik non è riuscito a riconfermare il terzo posto di Igls. Fischnaller infatti con la ventiduesima posizione ottenuta nella prova tradizionale di oggi è finito al di fuori della Top15 della classifica generale venendo escluso da questo nuovo format di gara.

Il prossimo appuntamento con la Sprint Race è in programma il 22 febbraio 2015 sulla pista di Altenberg.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL WENDLARLT ALEXGOUGHLUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.