Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik e Kevin Fischnaller sul podio della prima sprint cup della storia!

Dominik e Kevin Fischnaller sul podio della prima sprint cup della storia!
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Igls

Dominik e Kevin Fischnaller sul podio della prima sprint cup della storia!

Si sono disputate nel primo pomeriggio odierno ad Igls le prime gare sprint di slittino della storia. Un format di gara fortemente voluto dalla Federazione Internazionale che prevede una competizione organizzata sulla distanza di un'unica discesa e con una particolare tipologia di partenza.

Nella sprint race infatti, gli atleti scatteranno dal solito cancelletto, ma il cronometro inizierà a registrare la performance cronometrica solamente 100 metri più avanti, annullando di conseguenza tutto il vantaggio acquisito in fase di spinta. La nuova specialità è stata inserita all'interno di tre weekend del calendario (Igls, Calgary ed Altenberg), ed è riservata unicamente ai migliori 15 atleti della classifica generale di Coppa del Mondo di ciascuna categoria dello slittino (singolo maschile, femminile e doppio). 

La prova anche dal punto di vista tecnico non ha offerto niente di interessante rispettando pienamente i valori espressi nelle tradizionali gare dello slittino, fatta eccezione per la competizione maschile.

Tra gli uomini si è imposto nuovamente il tedesco Felix Loch. Alle spalle del fuoriclasse teutonico si sono piazzati i due cugini altoatesini Dominik Fischnaller e Kevin Fischnaller che hanno regalato all'Italia un podio per 2/3 tricolore. Per Kevin Fischnaller tredicesimo quest'oggi nella gara tradizionale si tratta del miglior risultato della sua giovane carriera. 

Nella prova femminile si è imposta la tedesca Natalie Geisenberger che in una competizione della durata di soli 31 secondi ha rifilato la bellezza di 106 millesimi alla connazionale Tatjana Huefner. In terza e quarta posizione si sono piazzate altre due teutoniche Anke Wischnewski e Dajana Eitberger che hanno confermando il poker tedesco di ieri. 

Tra i doppi secondo successo stagione per Eggert-Benecken che hanno preceduto di 88 millesimi gli austriaci Penz-Fischler e i connazionali Wendl-Artl di oltre 143 millesimi. In casa italiana altra ottima performance dei giovani Gruber-Kainzwaldner che hanno chiuso in quinta posizione. Alle spalle degli azzurrini si sono piazzati gli altri due sodalizi tricolori Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner rispettivamente sesti e settimi che hanno chiuso un weekend decisamente sottotono.

In generale le slitte tedesche hanno dimostrato un fatto che dovrebbe essere lampante a tutti. Ovvero 6 ori olimpici, 5 titoli mondiali e 8 Coppe del Mondo conquistati unicamente da Loch, Geisenberger e Wendl-Artl non si vincono solo in partenza. Chissà se il dato di fatto, già unanimemente riconosciuto a livello globale, è ora chiaro anche a certuni che mal commentano lo slittino su una televisione di stato. Attendiamo fiduciosi la prossima leggenda metropolitana atta a sminuire i più grandi fuoriclasse della storia.


 Classifica generale maschile

1 Loch Felix GER                  200
2 Fischnaller Dominik ITA    170
3 Langenhan Andi GER       120
4 Fedorov Stepan RUS        115
5 Kindl Wolfgang AUT          102
6 Fischnaller Kevin ITA         100
7 von Schleinitz Julian GER    96
8 Koppang Jo Alexander NOR 81
9 Kneyb Victor RUS               78
10 Gleirscher David AUT         76

 

Classifica generale femminile

1 Geisenberger Natalie GER  200
2 Hüfner Tatjana GER           155
3 Eitberger Dajana GER       145
4 Wischnewski Anke GER     130
5 Hamlin Erin USA                101
6 Tiruma Eliza LAT                 97
7 McRae Kimberley CAN        92
8 Kocher Martina SUI            89
9 Sweeney Emily USA            78
10 Katnikova Ekaterina RUS  73

 

Classifica generale doppi

1 Eggert Toni GER               200
Benecken Sascha
2 Penz Peter AUT                 155
Fischler Georg
3 Wendl Tobias GER            130
Arlt Tobias
4 Yuzhakov Vladislav RUS  127
Prokhorov Vladimir
5 Gruber Florian ITA           110
Kainzwaldner Simon
6 Oberstolz Christian ITA   100
Gruber Patrick
7 Sics Andris LAT                 94
Sics Juris
8 Mortensen Matthew USA  82
Terdiman Jayson
9 Rieder Ludwig ITA             78
Rastner Patrick
10 Bogdanov Andrey RUS    71


FIL_LUGE FISIOFFICIAL BSD_PRESSE DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social