Questo sito contribuisce alla audience de

Tutto pronto per il via della CdM di slittino a Igls, Baumgartner di nuovo sul podio nel bob a 4 di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Hermann Sobe

Slittinostagione 2022/23

Tutto pronto per il via della CdM di slittino a Igls, Baumgartner di nuovo sul podio nel bob a 4 di Coppa Europa

Sabato e domenica le gare sul budello austriaco, azzurri ok nella Nations Cup odierna. Arrivano altri podi per le nazionali di bob e skeleton nel circuito continentale.

E' tutto pronto per lo start della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale, che scatterà nel week-end in quel di Igls, con le prime quattro prove previste già sabato, dalle ore 9.00, con il doppio femminile ad aprire un programma ricchissimo, seguito dalle gare di singolo (per uomini e donne) e dal doppio maschile in chiusura.

Oggi l'antipasto della Nations Cup, ovvero la qualifica per le gare con Leon Felderer che ha chiuso al primo posto nel singolo maschile, davanti al duo statunitense composto da Tucker West – secondo a 0”116 – e Jonathan Gustafsson, al terzo posto attardato di 153 millesimi dal 22enne altoatesino.

Spazio in top ten anche per Lukas Gufler, sesto a 0”275 dal compagno di squadra, mentre Alex Gufler ha terminato in dodicesima posizione e Lukas Peccei quattordicesimo.

Nel singolo femminile miglior crono per la statunitense Emily Sweeney con 39”884, seguita dalle tedesche Merle Frabel e Dajana Eitberger, rispettivamente a 0”149 e 0”160. La migliore delle azzurre è stata Verena Hofer, in settima posizione a 304 millesimi dalla leader, con Nina Zoeggeler al decimo posto seguita a ruota da Sandra Robatscher e Marion Oberhofer, in undicesima e dodicesima posizione. Secondo posto per Andrea Voetter e Marion Oberhofer nel doppio femminile: le due azzurre hanno terminato a 80 millesimi dalle leader di giornata, le austriache Selina Egle e Lara Kipp.

Terza posizione appannaggio delle tedesche Jessica Degenhardt e Cheyenne Rosenthal a 103 millesimi. Sesto posto per l'altro equipaggio azzurro iscritto, formato da Nadia Falkensteiner e Annalena Huber.

Passando al bob, arriva un altro podio in Coppa Europa, sempre in quel di Altenberg, per l'equipaggio guidato da Patrick Baumgartner. Questa volta con il bob a 4, il leader azzurro, assieme a Robert Mircea, Lorenzo Bilotti ed Eric Fantazzini, ha centrato il secondo posto alle spalle dei tedeschi Semmler/Peschk/Paul/Schenk per 43 centesimi.

Ha chiuso in nona posizione l'altra squadra azzurra iscritta alla competizione e formata da Mattia Variola/Fabio Batti/Jose Obou/Alex Pagnini.

Nella gara di bob a due femminile, successo per le svizzere Fontanive/Morell, con 71 centesimi sulle romene Grecu/Malita, terze le tedesche Candrix/Kwofie a 0”74 e quinto posto per il team italiano composto da Giada Andreutti e Tania Vicenzino.

A Bludenz, invece, ecco il 4° posto di Alessandra Fumagalli nella terza tappa della Coppa Europa di skeleton: la bergamasca ha chiuso ai piedi del podio con 69 centesimi di ritardo, nella gara vinta nuovamente dalla statunitense Mystique Ro davanti alle britanniche Tabitha Stoecker (a 27 centesimi) e Freya Tarbit (a 34 centesimi). Sedicesima posizione per Federica Voghera a 1”72, seguita da Angel Osakue al diciannovesimo posto, mentre Alessia Gatti è finita ventiquattresima.

Ottime notizie per il team Italia arrivano anche dalla gara maschile, dove Pietro Drovanti e Manuel Schwaerzer hanno colto rispettivamente il secondo e terzo posto, superati solamente dal tedesco Stefan Roettig; per entrambi si tratta del primo podio in carriera nel circuito continentale.

A completare la favorevole giornata del gruppo diretto da Maurizio Oioli c'è il quarto posto di Marvin Moscara a 39 centesimi, a pari merito con l'altro teutonico Cedric Renner, completa la classifica Giovanni Marchetti in diciassettesima posizione a 1”25. La classifica generale dopo tre appuntamenti premia il cinese Haifeng Zhu con 188 punti davanti a Renner con 180 e Schwaerzer con 146. Sabato 3 dicembre è prevista un'altra gara maschile e femminile con partenza alle ore 10.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social