Slittinisti azzurri impegnati nel nuovo raduno a Sigulda. Skeleton: Gaspari 3° in Asian Cup

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Slittinostagione 2024/25

Slittinisti azzurri impegnati nel nuovo raduno a Sigulda. Skeleton: Gaspari 3° in Asian Cup

La nazionale di Zoeggeler in Lettonia, dall'11 al 16 novembre, con tutti i big del team di Coppa del Mondo e gli jr, a poche settimane dall'esordio. A PyeongChang, prime gare della pre season per lo skeleton con gli azzurri in pista.

Concluso nella giornata di ieri il periodo di allenamento ad Altenberg, la nazionale azzurra di slittino su pista artificiale si prepara a ripartire alla volta di Sigulda: il budello lettone farà da palcoscenico agli allenamenti di Fischnaller e compagni, da lunedì 11 a sabato 16 novembre, con il direttore tecnico Armin Zoeggeler che ha previsto la partecipazione di ben 20 atleti della squadra di Coppa del Mondo e Junior.

Sono infatti convocati Dominik Fischnaller, Ivan Nagler, Fabian Malleier, Emanuel Rieder, Leon Felderer, Alex Gufler, Simon Kainzwaldner, Lukas Peccei, Philipp Brunner, Leon Haselrieder, Manuel Weissensteiner, Andrea Voetter, Marion Oberhofer, Verena Hofer, Alexandra Oberstolz, Nina Zoeggeler, Sandra Robatscher, Nadia Falkensteiner, Annalena Huber e Katharina Sofie Kofler.

La stagione agonistica dello slittino si aprirà a fine novembre ad Innsbruck con il World Youth Challenge, nello stesso fine settimana che saluterà anche la prova di debutto di Coppa del Mondo, in programma tra il 30 novembre ed il primo dicembre in quel di Lillehammer.

Appuntamento d'apertura della stagione dello skeleton, che nel terzo week-end di novembre vedrà poi andare in scena sulla stessa pista le prime gare della CdM 2024/25, quello odierno sul tracciato olimpico di PyeongChang per la prima tappa di Asian Cup.

In casa Italia, buon terzo posto per Mattia Gaspari nella gara maschile: dopo il quinto tempo nella prima run, il trentunenne bellunese ha saputo risalire fin sul gradino più basso del podio con il tempo complessivo di 1'46”85 che l'ha inserito nella scia del tedesco Christopher Grotheer, vincitore in 1'46”21, e del coreano Chanhyuk Yeo (1'46”80). Alle spalle dell'azzurro, la quarta posizione è andata all'ucraino Vladyslav Heraskevych (+ 0”70), seguito dal cinese Wenhao Chen (+ 0”88). A seguire, Amedeo Bagnis ha chiuso con l'undicesimo tempo a 1”46 da Grotheer mentre Giovanni Marchetti ha completato la prima run in trentesima posizione.

Nella prova femminile, la vittoria è andata alla belga Kim Meylemans con il tempo di 1'48”11: seconda la brasiliana Nicole Rocha Silveira, staccata di 24 centesimi, terza piazza per la ceca Anna Fernstaedt a 1”00. Fuori dal podio l'olandese Kimberley Bos, la cinese Dan Zhao e la statunitense Mystique Ro, la migliore azzurra di giornata è risultata Alessandra Fumagalli, undicesima a 1”63 ma con un discreto nono tempo nella seconda manche. Alle sue spalle Alessia Crippa, tredicesima a 2”05, mentre Valentina Margaglio si è piazzata diciassettesima a 2”41.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social