Questo sito contribuisce alla audience de

Natalie Geisenberger domina a Sigulda e conquista la sua terza Coppa del Mondo consecutiva! Robatscher 11ma, Voetter 13ma

Natalie Geisenberger domina a Sigulda e conquista la sua terza Coppa del Mondo consecutiva! Robatscher 11ma, Voetter 13ma
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Altenberg

Natalie Geisenberger domina a Sigulda e conquista la sua terza Coppa del Mondo consecutiva! Robatscher 11ma, Voetter 13ma

Ottava vittoria stagionale per Natalie Geisenberger che quest'oggi ad Altenberg nel decimo round del calendario non ha avuto rivali, conquistando con due gare d'anticipo la sua terza Sfera di Cristallo consecutiva.

La bavarese che su questa pista aveva dominato nelle ultime due stagioni si è confermata ancora una volta imbattibile, soprattutto nel segmento finale dove ha sfruttato al meglio gli ottimi materiali preparati con dovizia da Georg Hackl. Natalie infatti è stata l'unica donna in gara a scendere sotto il muro dei 53 secondi in entrambe le manche in programma, siglando nel corso della prima discesa quello che a conti fatti si è rivelato il miglior tempo di giornata.

Con questo successo perentorio la venticinquenne di stanza a Berchtesgaden conquista il suo trentunesimo successo della carriera, ma soprattutto si aggiudica con due prove d'anticipo la terza Coppa del Mondo consecutiva, obiettivo centrato in precedenza solamente dall'austriaca Angelika Schafferer (1978-79, 1979-80 e 1980-81) e dalla connazionale Tatjana Huefner (2007-08, 2008-09 e 2009-10).

Un dominio quello della campionessa olimpica mai messo in discussione in questa stagione, dato che Geisenberger nelle dieci gare fin qui disputate si è imposta in 8 appuntamenti, salendo sul podio a Calgary e subendo un'unica battuta d'arresto a Lillehammer, quando è finita in una per lei deludente quinta posizione. La tedesca che una settimana fa si è aggiudicata anche il titolo mondiale a Sigulda, potrebbe avere come prossimo obiettivo quello di conquistare il titolo europeo a Sochi nell'ultimo round della Coppa del Mondo. Se la bavarese ce la dovesse fare completerebbe per il terzo anno consecutivo il grande slam di vittorie nei tre appuntamenti più importanti della stagione dello slittino.

Alle spalle della vincitrice si sono piazzate altre due tedesche, Tatjana Huefner e Dajana Eitberger che hanno regalato alla Germania la quarta tripletta stagionale. Huefner in particolare ha dato finalmente sfoggio della sua classe, disputando una fenomenale seconda discesa che le ha permesso per la prima volta in questa stagione di siglare un tempo parziale migliore di quello di Geisenberger. Con questa prestazione la trentunenne di Neuruppin ha superato nella manche finale l'americana Erin Hamlin e la connazionale Eitberger che la precedevano in classifica, conquistando il suo podio numero 64 in Coppa del Mondo.

La top five è completata dalla tedesca Anke Wischnewski che è stata preceduta di una posizione da Erin Hamlin, atleta che nel corso della Nations Cup del venerdì aveva stabilito il record dell'impianto della Sassonia.

Buona prestazione per l'eveltica Martina Kocher che nel corso della seconda discesa ha recuperato tre posizioni piazzandosi al settimo posto. La svizzera ha superato di pochissimi millesimi la canadese Jones e la statunitense Sweeney che nella manche finale ha commesso parecchi errori perdendo quattro piazzamenti.

Discreta prestazione per la squadra italiana che piazza in undicesima posizione Sandra Robatscher ed in tredicesima Andrea Voetter. Un risultato in linea con le attese della vigilia che deve tenere conto anche dell'assenza della squadra russa la cui presenza avrebbe probabilmente spinto le due azzurre attorno alla quindicesima piazza.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #GEISENBERGER #ALTENBERG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social