Questo sito contribuisce alla audience de

Lo slittino azzurro non scende più dal podio: a Sigulda tocca al doppio di Rieder e Kainzwaldner

Foto di Redazione
Info foto

Jan HetfleischPhone: 004366424

Slittinocoppa del mondo 2022/2023

Lo slittino azzurro non scende più dal podio: a Sigulda tocca al doppio di Rieder e Kainzwaldner

Il 2023 di Coppa del Mondo si apre con la top 3 ritrovata dagli altoatesini, battuti solo dai padroni di casa Bots/Plume e da Wendl/Artl. Questa volta le leader della classifica nel doppio femminile, Voetter/Oberhofer, non centrano il podio chiudendo quarte, mentre il singolo femminile parla tedesco con Eitberger. E domenica tocca a Fischnaller.

Lo slittino azzurro non scende più dal podio.

Anche la quarta tappa di Coppa del Mondo comincia alla grande per il team di Armin Zoeggeler, ma questa volta è il doppio maschile, sinora a secco in stagione, a conquistare il risultato top di giornata in quel di Sigulda.

Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner chiudono al terzo posto una gara disputata su altissimi livelli dallo storico binomio altoatesino, al quarto podio in carriera (che mancava loro da quasi un anno): a vincere sono i padroni di casa lettoni, Bots/Plume, con 156 millesimi di margine su Wendl/Arlt, mentre gli azzurri ne pagano 382 e precedono di oltre un decimo due totem come i tedeschi Eggert e Benecken.

Settima piazza per il secondo equipaggio italiano, quello formato da Ludwig Rieder e Patrick Rastner.

Per la prima volta in stagione, invece, niente podio per Andrea Voetter e Marion Oberhofer: le dominatrici della stagione del doppio femminile, infatti, sul budello lettone si devono accontentare del quarto posto, con Upite/Ozolina che regalano al team di casa un altro successo, battendo di un paio di decimi le statunitensi Forgan-Kirkby, con le tedesche Degenhardt/Rosenthal terze. La buona notizia per le azzurre riguarda il piazzamento delle rivali per la coppa, le austriache Egle/Kipp che sono appena seste, in fondo alla classifica.

In apertura di giornata a Sigulda, era arrivato il timbro di casa Germania nel singolo femminile: Dajana Eitberger ha chiuso davanti a tutte, dominando entrambe le run seppur con un margine ridotto, ovvero 94 millesimi, su Elina Vitola (con la Lettonia ad un soffio dal tris di successi), con le altre tedesche Julia Taubitz e Anna Berreiter rispettivamente terza e quarta.

Importante il sesto posto, dopo tutti i guai fisici degli ultimi anni, per Sandra Robatscher: l'altoatesina è la prima delle quattro azzurre in classifica, con Andrea Voetter ottava, Verena Hofer dodicesima e Nina Zoeggeler diciottesima.

Domenica il gran finale, con il singolo maschile che vedrà protagonista Dominik Fischnaller in particolare, da leader della classifica generale, e la prova a squadre con l'Italia che partirà per un risultato da podio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
139
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.