La più grande slittinista della storia saluta tutti: Natalie Geisenberger lascia ufficialmente l'agonismo

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Slittinol'annuncio

La più grande slittinista della storia saluta tutti: Natalie Geisenberger lascia ufficialmente l'agonismo

L'annuncio della superstar tedesca, diventata mamma per la seconda volta lo scorso gennaio: "E' il momento giusto, finisco la carriera con il sorriso". Un percorso leggendario lungo oltre 15 anni, con sei titoli olimpici (ha fatto tre volte la doppietta da Sochi a Pechino), nove mondiali e otto sfere di cristallo assolute.

Una domenica sera per ufficializzare una scelta già nell'aria e che toglie al mondo dello slittino e alla Germania in particolare, che già aveva salutato nel corso dell'estate un doppio mito come Eggert-Benecken, una fuoriclasse assoluta nel panorama delle discipline invernali a tutto tondo.

Natalie Geisenberger, la più grande slittinista della storia, dice basta a 35 anni dopo aver vinto tutto in maniera impressionante, regalandosi nel frattempo anche la gioia di una doppia maternità. Il palmares della campionessa bavarese è da paura, con sei ori ai Giochi Olimpici, firmando la doppietta gara individuale-prova a squadre a Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022 dopo aver aperto la sua avventura a cinque cerchi con il bronzo a Vancouver 2010.

Nove i titoli iridati, sette quelli europei, con otto Coppe del Mondo assolute che brillano in bacheca: sette sfere di cristallo le ha conquistate in serie, dal 2013 al 2019, prima di dare alla luce nel 2020 il piccolo Leo e tornare subito a vincere la classifica generale del massimo circuito nella stagione 2020/21. A Pechino gli ultimi capolavori, poi la nascita nel gennaio 2023 di Lina. Geisenberger chiuderà con 52 successi in gare individuali di CdM, 75 nel totale considerando le prove a squadre, entrando nel mondo dello slittino oltre 16 anni fa con il debutto ad Altenberg.

Non potrei essere più grata e orgogliosa di quanto vissuto – le parole della superstar tedesca per salutare il suo ambiente - E' sempre stato il mio sogno, quello di concludere la carriera con il sorriso; sì, è questo il momento giusto per dire grazie e salutare tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'Italia fa turnover, dentro Auchentaller, riposa Carrara: la startlist della Staffetta femminile di Hochfilzen

L'Italia fa turnover, dentro Auchentaller, riposa Carrara: la startlist della Staffetta femminile di Hochfilzen

In Austria prosegue senza sosta il secondo appuntamento di Coppa del Mondo: sabato alle 12.00 torneranno in pista gli uomini con Tommaso Giacomel leader dell'Inseguimento dopo la splendida vittoria nella Sprint, alle 14.15 sarà il turno delle ragazze, impegnate in una Staffetta. Per l'Italia ci saranno sia Wierer che Vittozzi, Auchentaller e Samuela Comola, Francia naturale favorita.