Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia dello slittino su pista naturale è subito d'oro ai Mondiali: il doppio è di Patrick e Matthias Lambacher

Foto di Redazione
Info foto

Miriam Jennewein

Slittinocampionati del mondo 2023

L'Italia dello slittino su pista naturale è subito d'oro ai Mondiali: il doppio è di Patrick e Matthias Lambacher

A Nova Ponente una prima giornata iridata da sogno per gli azzurri: titolo mondiale nel doppio maschile, Evelin Lanthaler "prenota" quello del singolo femminile e Patrick Pigneter guida quello maschile sul compagno di squadra Alex Gruber. Domenica le manches decisive (e la staffetta).

L'Italia dello slittino su pista naturale punta all'en plein iridato, nella due giorni dei campionati del mondo sulla pista di casa, quella di Nova Ponente, aperta da un filotto clamoroso della nazionale.

Partiamo dal primo titolo assegnato, quello del doppio maschile che ha visto trionfare Patrick e Matthias Lambacher: battuta di 28 centesimi l'altra coppia azzurra composta da Patrick Pigneter e Florian Clara, con la medaglia di bronzo per gli sloveni Vertelj/Kralj, distanti ben 4”86. Buona anche la prova dei più giovani Anton Gruber Genetti e Hannes Unterholzner, classificatisi al quarto posto nella graduatoria assoluta e d'argento nella categoria Under 23, alle spalle proprio della Slovenia.

E l'Italia guida anche la classifica del singolo femminile dopo le prime due run (sulle tre in programma, domenica la conclusione), grazie ad una fantastica Evelin Lanthaler, al comando con il tempo di 1'50”62, 86 centesimi meglio dell'altra punta azzurra, Greta Pinggera, per l'ennesimo titolo mondiale già ad un passo. Terzo posto per l'austriaca Tina Unterberger, a 1”11, seguita dalla terza italiana, Daniela Mittermair a 2”05. Nella top ten figurano anche Jenny Castiglioni e Nadine Staffler, rispettivamente settima a 3”96 e ottava a 4”36.

Due gli azzurri al comando alla fine della prima run anche nel singolo maschile. Si tratta di Patrick Pigneter, davanti a tutti in 54”44, 11 centesimi meglio di Alex Gruber con il terzo posto per Thomas Kammerlander, ma l'austriaco paga già 29 centesimi dalla testa. Spazio tra i primi dieci anche per Florian Clara quinto e Fabian Brunner sesto. L'appuntamento con le due manches decisive è in programma per domenica, quando ci sarà in chiusura la staffetta a squadre che, manco a dirlo, vede l'Italia favoritissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social