Questo sito contribuisce alla audience de

Kevin Fischnaller, vincitore della CdM di singolo sprint due anni fa, dice addio allo slittino: "Decisivi i problemi fisici"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Slittinoritiri

Kevin Fischnaller, vincitore della CdM di singolo sprint due anni fa, dice addio allo slittino: "Decisivi i problemi fisici"

A 29 anni si ritira uno dei migliori azzurri dell'ultimo decennio, capace di portare a casa una sfera di cristallo e partecipare a tutti i grandi eventi tra Mondiali e Olimpiadi, con la beffa della positività al Covid prima delle gare di Pechino 2022. "Dispiace perdere Milano Cortina 2026, ma quando il corpo non risponde più al 100% non puoi competere con i migliori".

Kevin Fischnaller si ferma qui.

E' stato uno dei migliori interpreti negli ultimi anni per lo slittino italiano, festeggiando assieme a Dominik la storica Coppa del Mondo assoluta conquistata pochi mesi fa dal cugino.

Due anni prima, era stato Kevin ad alzare al cielo una sfera di cristallo, quella di specialità del singolo in versione sprint: dopo altre due stagioni nel circuito, il campione altoatesino ha annunciato quest'oggi il ritiro dalle competizioni, con i problemi fisici decisivi in tal senso, lui che ha vissuto comunque oltre dieci anni ai massimi livelli.

Il 25 novembre 2017 l'unica vittoria in Coppa del Mondo a livello individuale, sul budello di Winterberg (ne arriverà un'altra a squadre, nel dicembre 2020 ad Altenberg), al termine dell'annata 2020/21 la gioia di quel trofeo condiviso con un fuoriclasse assoluto come Felix Loch. Prima e dopo, la partecipazione a due edizioni dei Giochi Olimpici, settimo nella gara “classica” di PyeongChang 2018 e beffato a Pechino, quando a poche ore dall'appuntamento a cinque cerchi, KF venne stoppato da una positività al Covid (con Dominik poi di bronzo).

Cinque le rassegne iridate alle quali ha preso parte l'azzurro, 8° a Sochi 2020 nel singolo e con lo stesso piazzamento a Koenigssee 2021 nel singolo sprint. “E' stato un lungo viaggio di 18 anni, sin da quando ho fatto le prime vere runs a Igls – le parole di Kevin a mezzo social per annunciare l'addio all'agonismo - Ho realizzato alcuni dei miei sogni d'infanzia, ho incontrato persone fantastiche e partecipato a due Olimpiadi, anzi forse... una e mezza.

Ho preso questa decisione a causa dei problemi fisici, anche perchè c'è una vita dopo lo sport e voglio godermela. Mi dispiace non poter disputare le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, ma se il tuo corpo non funziona al 100% è impossibile competere con i migliori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social