Questo sito contribuisce alla audience de

I fratelli Wolfgang ed Andreas Linger annunciano il ritiro

I fratelli Wolfgang ed Andreas Linger annunciano il ritiro
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

I fratelli Wolfgang ed Andreas Linger annunciano il ritiro

A poco più di un mese dalla conquista della loro terza medaglia olimpica consecutiva, i fratelli austriaci Wolfgang ed Andreas Linger hanno annunciato il loro ritiro dall’attività agonistica.

La coppia più vittoriosa di sempre dello slittino bianco-rosso conclude dunque una carriera invidiabile caratterizzata da tante soddisfazioni soprattutto nei grandi eventi. I due fratelli tirolesi hanno infatti conquistato due ori olimpici (Torino 2006 e Vancouver 2010), tre titoli mondiali (2003, 2011 e 2012) ed un campionato europeo (2010). In Coppa del Mondo Linger-Linger hanno proporzionalmente vinto di meno, alzando comunque al cielo la Sfera di Cristallo nel 2011-2012, completando di conseguenza il grande slam di successi possibili nel mondo dello slittino.

Nelle ultime due stagioni il sodalizio austriaco ha subito la forte concorrenza tedesca soprattutto da parte dei bavaresi Wendl-Artl ma nonostante ciò sono arrivate nuovamente altre due medaglie importanti: il bronzo ai mondiali di Whistler e l’argento olimpico di Sochi. Quest’ultima soddisfazione ha consentito ai due fratelli bianco-rossi di ritagliarsi uno spazio nella storia di questa specialità posizionandosi alle spalle dei tedeschi Krausse-Behrendt ( 2 ori, 1 argento e 1 bronzo) al secondo posto all time tra i doppi più vincenti di sempre alle Olimpiadi.

“Abbiamo entrambi una famiglia che ci aspetta a casa. Non è per niente facile gestire una famiglia e allo tempo stesso stare in giro per lunghi mesi durante l’inverno” ha dichiarato Wolfgang Linger durante la conferenza stampa d’addio che si è tenuta a Vienna”. “In questo momento ci mancano le giuste motivazioni per andare avanti e quando arrivi a questo punto significa che devi dire basta” ha aggiunto Andreas Linger.

Il ritiro della coppia austriaca è il secondo importante abbandono nel mondo dello slittino dopo quello del lettone Martins Rubenis.

3
Consensi sui social