Questo sito contribuisce alla audience de

Hamlin, Loch ed Eggert-Benecken vincono le sprint di Altenberg

Hamlin, Loch ed Eggert-Benecken vincono le sprint di Altenberg
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Altenberg

Hamlin, Loch ed Eggert-Benecken vincono le sprint di Altenberg

Si sono disputate nel primo pomeriggio odierno ad Altenberg le ultime tre gare sprint della stagione 2014-2015 di slittino su pista artificiale.

Prima di passare in rassegna la cronaca delle competizioni è doveroso fare una piccola premessa. Quest'oggi è andata in scena una delle pagine più controverse della storia di questo sport. Il regolamento di questo nuovo format di gara infatti non è ancora chiaro agli addetti ai lavori e cosa più grave alle principali federazioni nazionali, che ancora non hanno compreso come vengano scelti i 15 atleti eleggibili per la Sprint Race. Infatti leggendo il manuale fornito dalla Federazione Internazionale e guardando i due precedenti eventi disputati con questo format (Igls e Calgary), quest'oggi avrebbero dovuto participare unicamente i migliori 15 slittinisti della classifica generale di Coppa del Mondo, invece tra la sorpresa generale l'elenco iscritti teneva in considerazione unicamente la top15 delle gare del weekend di Altenberg.

Questa criterio di scelta ha di fatto tagliato alcuni dei principali protagonisti della Coppa del Mondo come l'azzurro Dominik Fischnaller che essendosi classificato ieri al diciannovesimo posto non ha potuto prendere parte alla competizione odierna perdendo diverse posizioni nella classifica generale. Con molta probabilità l'altoatesino quest'oggi non sarebbe stato in lizza per la vittoria e la sua presenza ai fini del risultato non avrebbe cambiato poi molto, però la sua esclusione potrebbe creare un precedente che va ad aprire una grossa crepa nel regolamento di questo format. Se Fischnaller ad esempio fosse stato ancora in corsa per la Sfera di Cristallo la sua assenza odierna avrebbe completamente falsato l'intera stagione agonistica. Alla luce di questa situazione la FIL dovrebbe assolutamente rivedere il regolamento di queste gare che francamente potrebbero benissimo essere abolite.

Nella gara femminile si è imposta l'americana Erin Hamlin che ottiene il primo successo della carriera in una competizione di Coppa del Mondo, lei che nel 2009 si era laureata campionessa del mondo. La statunitense ha preceduto le tedesche Dajana Eitberger e la vincitrice della Sfera di Cristallo Natalie Geisenberger. Con questo risultato Eitberger guadagna parecchi punti nella lotta per il secondo posto nella classifica generale dato che la sua rivale diretta Tatjana Huefner ha chiuso solamente in sesta posizione. Le azzurre Andrea Voetter e Sandra Robatscher si sono piazzate rispettivamente al dodicesimo e al tredicesimo posto.

Tra gli uomini netta vittoria per Felix Loch che ottiene la sua settima vittoria stagionale, la seconda in questo format di gara. Il tedesco ha staccato di 116 millesimi il canadese Samuel Edney e di 169 il sorprendente lettone Inars Kivlenieks che ottiene il suo secondo podio della carriera in Coppa del Mondo dopo quello conquistato nel febbraio 2012 a Sigulda. Gara incolore per i due azzurri in gara David Mair e Emanuel Rieder che hanno chiuso in tredicesima e quindicesima posizione.

Nell'attesa gara dei doppi successo importantissimo ai fini della classifica di Coppa del Mondo per Toni Eggert e Sascha Benecken. Il duo della Turingia infatti con questa vittoria e col contemporaneo terzo posto dei rivali Wendl-Artl ipoteca la conquista della Sfera di Cristallo, dato che ora il divario tra i due sodalizi teutonici è di 70 punti quando manca un solo appuntamento alla fine della stagione. Seconda posizione per i lettoni Sics-Sics che consolidano il terzo posto nella classifica generale, mentre in casa Italia arrivano risultati decisamente deludenti. Oberstolz-Gruber chiudono noni, Rieder-Rastner decimi e Gruber-Kainzwalder dodicesimi.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL #SPRINTRACE #ALTENBERG
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social