Questo sito contribuisce alla audience de

Fannell, McRae e Walker-Snith si laureano campioni nazionali canadesi

Fannell, McRae e Walker-Snith si laureano campioni nazionali canadesi
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Campionati Nazionali

Fannell, McRae e Walker-Snith si laureano campioni nazionali canadesi

Sono John Fannell, Kimberley McRae e Tristan Walker - Justin Snith i nuovi campioni canadesi di slittino su pista artificiale. I quattro slittinisti hanno conquistato il titolo nazionale lo scorso weekend a Whistler, sullo stesso impianto che a metà dicembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo.

Le prove dello slittino monoposto sono state caratterizzate dalle assenze di Alex Gough e Samuel Edney i due atleti di punta del movimento del paese nord-americano. Gough in particolare ha disertato per il secondo anno consecutivo la competizione nazionale perchè impegnata con gli studi universitari.

La gara maschile è così andata al ventenne John Fannell che con due manche piuttosto interessanti si è aggiudicato per la prima volta nella carriera il campionato nazionale, ottenendo al contempo il diritto a partecipare alla prossima edizione del massimo circuito dello slittino. Fannell salito alle cronache lo scorso anno per aver fatto coming out dichiarando la propria omosessualità, ha preceduto di appena 40 millesimi Mitch Malyk, mentre terzo si è piazzato il giovane Reid Watts staccato di oltre mezzo secondo dal vincitore.

Vittoria perentoria invece per Kimberley McRae nella competizione femminile. La ventitreenne di Calgary ormai una certezza nel panorama mondiale dello slittino ha letteralmente annichilito la concorrenza rifilando distacchi pesantissimi al resto della compagnia. La talentuosa slittinista canadese ha confessato ai microfoni delle propria federazione di aver cambiato tipologia di preparazione estiva dedicandosi al Taekwondo, una disciplina che a suo modo di vedere l'ha aiutata tanto nella coordinazione dei movimenti, "Nello slittino è importantissimo avere pieno controllo del proprio corpo ed il Taekwondo è il modo migliore per essere padroni dei movimenti".

Alle sue spalle si è piazzatala Arianne Jones, atleta che lo scorso anno dopo il brillante terzo posto di Calgary che gli ha garantito il primo della carriera in Coppa del Mondo, è stata vittima di un infortunio nel corso dell'offseason che le ha un po' rallentato la preparazione a questo inizio stagione. Terzo posto convincente per la sedicenne Brooke Apshkrum atleta che rappresenterà il pasese dalla Foglia d'Acero alla prossime edizione dei Giochi Olimpici Giovanili.

Nessuna sorpresa nella prova dei doppi dove Tristan Walker e Justin Snith si sono laureati campioni nazionali per il sesto anno consecutivo. Al di la del titolo, il sodalizio dell'Alberta ha convinto soprattutto per gli interessanti tempi di spinta che gli hanno permesso di battere per ben due volte il record di partenza dell'impianto dell'British Columbia.

Per la prima volta dopo tanti anni il podio del campionato canadese è stato completato da altri due equipaggi. Al secondo posto sono saliti gli junior Matt Riddle e Reid Watts mentre in terza piazza si sono issati Nicky Klimchuk-Brown e Adam Shippit.

Prima di trasferirsi in Europa per prendere il via al primo appuntamento della stagione, la squadra canadese di slittino si allenerà a Calgary dove verrà ufficializzato il contingente che parteciperà alla prossima edizione della Coppa del Mondo.

FIL_LUGE LUGECANADA #MCRAE #WHISTLER #FILUGE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Senza la Coppa del Mondo, Zermatt chiude agli allenamenti dei big: la reazione (sorpresa) di Swiss-Ski

Qualche settimana dopo aver ricevuto conferma dalla FIS del mancato inserimento nel prossimo calendario del massimo circuito, ecco che arriva dalla società guidata da Franz Julen la comunicazione che le piste del ghiacciaio verranno concesse solo a sci club e non agli atleti di élite, compresi i padroni di casa. La federsci rossocrociata: Estremamente dispiaciuti, troveremo soluzioni alternative.