Questo sito contribuisce alla audience de

Dominik Fischnaller centra subito il podio ad Igls nella gara vinta da Felix Loch

Dominik Fischnaller centra subito il podio ad Igls nella gara vinta da Felix Loch
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Igls

Dominik Fischnaller centra subito il podio ad Igls nella gara vinta da Felix Loch

Inizia con un brillante podio la stagione 2014-2015 di Dominik Fischnaller. L'altoatesino quest'oggi ad Igls ha disputato un prova maiuscola che gli ha permesso di essere in lizza addirittura per il successo finale.

Il Carabiniere di Rio di Pusteria, fin dalla prima discesa è riuscito a limitare l'ormai "tradizionale" ritardo in fase di spinta per poi condurre una parte guidata tutta d'attacco che sul finale gli ha permesso persino di recuperare terreno nei confronti dei principali avversari. Su una pista così corta come quella di Igls, l'azzurro però non è riuscito a sopravvanzare Felix Loch, che ha così conquistato la sua quinta vittoria consecutiva sul budello tirolese.

La gara odierna si è svolta sulla falsa riga di quella femminile, con una prima manche piuttosto incerta che vedeva al comando Loch con soli 55 millesimi di vantaggio su Fischnaller e 104 su Langenhan. La run finale ha però offerto poche emozioni. Il due volte campione olimpico Felix Loch ha fatto tesoro delle piccole sbavature commesse nelle prima tornata per disputare una discesa finale enciclopedica, che gli ha permesso di  stampare nuovamente il miglior tempo parziale. Con questa prestazione il dominatore delle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo ha portato il divario tra se e il primo dei battuti ad oltre 130 millesimi conquistando così il suo diciannovesimo sigillo nel massimo circuito dello slittino.

Alle sue spalle ha chiuso un positivo Dominik Fischnaller che ha evidenziato crescenti miglioramenti in fase di spinta che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti della stagione. L'azzurro tra le altre cose ottiene il suo miglior risultato di sempre sulla pista austriaca e il settimo podio in Coppa del Mondo

In terza posizione staccato di oltre 200 millesimi è salito in tedesco Andi Langenhan, autore di una gara piuttosto convincente. Il trentenne di Suhl pare aver sistemato i problemi ai materiali che ne hanno condizionato i risultati della scorsa stagione e finalmente è riuscito ad esprimersi sui livelli dei migliori.

Ai margini del podio si è installato l'austriaco Wolfgang Kindl, bravo a recuperare nella discesa finale ben due posizioni. L'atleta di casa ha preceduto la grande sorpresa di giornata il russo Stefan Fedorov al miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo. Il ventissettenne portacolori della Russia è stato autore di una prima manche magistrale che gli ha permesso di guidare la graduatoria fino all'arrivo dei primi tre della classe. Nella run finale però Fedorov forse preso dall'emozione, ha commesso qualche errore di troppo che gli ha fatto perdere un piazzamento.

La top ten è stata completata dai tedeschi Von Schleinitz e Berkes rispettivamente sesto e ottavo, dagli austriaci Gleirscher ed Egger ottavo e decimo e dal "reddivivo russoViKtor Kneyb che col settimo posto odierno è tornato nelle posizioni di vertice della classifica a distanza di due anni.

La squadra italiana oltre a Dominik Fischnaller era presente ad Igls con altri quattro atleti tutti qualificati grazie alla Nations Cup del venerdì. Nessuno dei quattro è riuscito a centrare le prime dieci posizioni con Kevin Fischnaller che è finito al tredicesimo posto, mentre David Mair, Emanuel Rieder e il debuttante Theo Gruber hanno chiuso rispettivamente in quattordicesima, sedicesima e ventissettesima posizione. Alla luce dei risultati odierni solamente tre azzurri prenderanno parte alla Sprint Cup di questo pomeriggio, vale a dire Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller e David Mair.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL FELIXLOCH DOMINIKFISCH
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social