Questo sito contribuisce alla audience de

Anno sabbatico per Samuel Edney mentre Aileen Frisch si ritira

Anno sabbatico per Samuel Edney mentre Aileen Frisch si ritira
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino Artificiale

Anno sabbatico per Samuel Edney mentre Aileen Frisch si ritira

A poco meno di quindici giorni dall'inizio dell'edizione 2015-2016 della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale arrivano dal Canada e dalla Germania due importanti notizie.

Samuel Edney atleta di punta del movimento canadese ha deciso di prendersi un anno di pausa dall'attività agonistica per completare il suo cammino di studi. Il trentunenne di Calgary, che lo scorso dicembre  ottenne sulla pista di casa il suo primo primo trionfo nel circuito mondiale, ha già comunicato che si fermerà per una sola stagione in quanto il suo obiettivo principale è quello di partecipare alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018.

Ritiro a titolo definitivo invece per la ventitreenne Aileen Frisch. La bavarese grande promessa della scuola tedesca di slittino ha propeso per questa decisione dopo essere stata esclusa per il terzo inverno consecutivo dalla squadra di Coppa del Mondo. La campionessa del mondo junior 2012, dopo aver fatto sfracelli nelle serie giovanili, aveva debuttato nel circuito mondiale nella stagione 2012-2013 conquistando all'esordio un podio a Koenigssee. Questa rimarrà agli annali come la prima ed unica partecipazione  di Frisch nella massima serie dello slittino, dato che dall'autunno 2013 in avanti la bella bavarese non riuscirà più a tenere il passo delle altre connazionali, venendo ripetutamente rimbalzata dalla Coppa del Mondo.

Si chiude così una carriera di un'atleta dal grande potenziale che molto probabilmente se avesse avuto la "fortuna" di nascere in un'altra nazione (magari in Austria) avrebbe sicuramente trovato più spazio per dimostrare il proprio talento. 

FIL_LUGE BSD_PORTAL #FRISCH LUGECANADA #EDNEY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social