Parte da Montreal la Coppa del Mondo di Short Track, senza Fontana ma con Pietro Sighel che vuole essere protagonista

Parte da Montreal la Coppa del Mondo di Short Track senza Fontana ma con Pietro Sighel che vuole essere protagonista
Info foto

GETTY IMAGES

Short TrackCoppa del Mondo 2023/24

Parte da Montreal la Coppa del Mondo di Short Track, senza Fontana ma con Pietro Sighel che vuole essere protagonista

Con l'obiettivo di migliorare i sette podi conquistati nella scorsa stagione, la squadra azzurra si presenta in questo fine settimana ai nastri di partenza della prima tappa della Coppa del Mondo di Short Track.

Come nelle ultime edizioni il massimo circuito del pattinaggio veloce su pista corta si svolgerà in sei tappe: le prime due, nei prossimi due fine settimana, a Montreal per poi spostarsi a dicembre in Asia con Pechino e Seoul e chiudere in Europa a Febbraio con le tappe di Dresda e Danzica. La città polacca ospiterà dal 12 al 14 gennaio anche i Campionati Europei mentre la stagione si chiuderà dal 15 al 17 marzo con i Campionati Mondiali di Rotterdam.

Nella scorsa stagione furono sette i podi conquistati dall’Italia nel circuito di Coppa del Mondo: due con la staffetta femminile – di cui uno proprio a Montreal -, uno con la staffetta mista e quattro nelle distanze individuali. Tre podi individuali, due terzi posti nei 500 metri e un secondo posto nei 1500 metri, hanno portato la firma di Pietro Sighel, che resta l’osservato speciale in casa azzurra anche in questo inizio di stagione 2023-24 mentre il quarto podio arrivò da Luca Spechenhauser nei 1000 metri di Dordrecht. 

Pietro Sighel è attualmente il campione del mondo ed europeo in carica della distanza più breve ed è sicuramente la punta di diamante della squadra italiana che, in campo maschile, si presenta Montreal con Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e gli esordienti Davide Oss Chemper e Lorenzo Previtali.

In campo femminile, tiene ancora banco la vicenda di Arianna Fontana che, dopo aver saltato l'intera scorsa stagione è ancora in contenzioso con la Federazione dopo la sua denuncia, archiviata dalla Procura federale, sui fatti avvenuti alcuni anni fa in un ritiro di Courmayeur. La campionessa valtellinnese che si è preparata all'estero. La campionessa valtellinese vuole giustizia e aveva annunciato che non avrebbe partecipato alle gare fino ad una conclusione positiva della procedura; nei giorni scorsi, Fontana con un messaggio sui social ha confermato la sua assenza:  "sono una donna di parola quindi non parto per Montréal, non sono in aeroporto né già sull’aereo diretta in Canada per la prima Coppa del Mondo della stagione. Come dico da un pò di tempo, non gareggerò finché questa situazione non sarà risolta e questo non inizierà finché l’indagine non sarà chiusa". E' una vicenda che sta durando da troppo tempo dove l'unico auspicio è che le parti si incontrino e, per il bene di tutti, si gettino dietro le spalle il passato. 

La compagine azzurra è, quindi, formata da Chiara Betti, Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Arianna Sighel e Martina Valcepina,

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La FIS conferma i calendari e annuncia: Hirscher potrà gareggiare a Soelden, richiesta di wild card accettata

La FIS conferma i calendari e annuncia: Hirscher potrà gareggiare a Soelden, richiesta di wild card accettata

Nel giorno di chiusura dei lavori in occasione del tradizionale meeting autunnale di Zurigo, la Federazione Internazionale ha definito valida e conforme la richiesta della federazione olandese per il suo campione, atteso al cancelletto tra un mese sul Rettenbach a cinque anni e mezzo dal ritiro.