Che Italia nel Mondiale di Dordrecht: argento Fontana, bronzo Sighel nelle finali dei 500 metri

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Short Trackcampionati del mondo 2021

Che Italia nel Mondiale di Dordrecht: argento Fontana, bronzo Sighel nelle finali dei 500 metri

La rassegna iridata dello short track vede gli azzurri subito protagonisti con l'olimpionica e il figlio d'arte. E le staffette volano in finale pensando a domenica.

Nel segno della campionessa olimpica e del talento che sta già esplodendo.

L'Italia dello short track si regala una prima giornata da medaglie, nel campionato del mondo in corso di svolgimento a Dordrecht (Paesi Bassi), portando a casa un argento e un bronzo nelle finali dei 500 metri con Arianna Fontana e Pietro Sighel.

La fuoriclasse valtellinese (5^ nella finale A dei 1500 metri), all'undicesima medaglia a livello individuale in una rassegna iridata, viene battuta solo dalla padrona di casa Schulting e, con 26 punti, è seconda nella classifica overall dietro alla stessa neerlandese, con i 1000 metri in programma domenica e un podio virtuale da mettere in cassaforte.

Ma il sabato di Dordrecht porta ancora in copertina, dopo le meravigliose prove agli Europei di Gdansk, pure Pietro Sighel; il 21enne trentino si mette al collo la medaglia di bronzo, alle spalle dell'ungherese Shaoang Liu e del russo Semen Elistratov, con il 5° posto provvisorio nella classifica overall dopo il 7° piazzamento nella finale B dei 1500 metri.

Per gli altri azzurri impegnati nelle distanze individuali da segnalare la prima posizione di Cynthia Mascitto nella finale B dei 1500 metri, mentre Martina Valcepina si è vista penalizzata nella semifinale dei 500 metri, terminando così decima. A livello maschile, Luca Spechenhauser ha centrato un ottimo 5° posto nella finale A dei 1500, ed ecco poi arrivare la qualificazione alle finali di entrambe le staffette.

Il quartetto femminile composto da Fontana, Mascitto, Martina e Arianna Valcepina ha concluso al secondo posto la semifinale con l'Olanda, mentre la squadra maschile con Sighel, Spechenhauser, Confortola e Dotti ha chiuso anch'essa in piazza d'onore centrando il pass per la sfida alle medaglie in programma domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Arianna Fontana infinita! Argento mondiale nei 500 metri

Eurosport, Domenica 7 Marzo 2021

Più letti in Sport invernali

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

La prima tappa del massimo circuito dello short track si chiude in bellezza per l'Italia, con il trentino che sale sul gradino più alto del podio dopo il 2° posto sulla distanza più breve: un azzurro non vinceva nella specialità da oltre 18 anni quando si impose Nicola Rodigari. Nel prossimo week-end si replica in Canada.