Questo sito contribuisce alla audience de

Che Italia nel Mondiale di Dordrecht: argento Fontana, bronzo Sighel nelle finali dei 500 metri

Foto di Redazione
Info foto

FISG

Short Trackcampionati del mondo 2021

Che Italia nel Mondiale di Dordrecht: argento Fontana, bronzo Sighel nelle finali dei 500 metri

La rassegna iridata dello short track vede gli azzurri subito protagonisti con l'olimpionica e il figlio d'arte. E le staffette volano in finale pensando a domenica.

Nel segno della campionessa olimpica e del talento che sta già esplodendo.

L'Italia dello short track si regala una prima giornata da medaglie, nel campionato del mondo in corso di svolgimento a Dordrecht (Paesi Bassi), portando a casa un argento e un bronzo nelle finali dei 500 metri con Arianna Fontana e Pietro Sighel.

La fuoriclasse valtellinese (5^ nella finale A dei 1500 metri), all'undicesima medaglia a livello individuale in una rassegna iridata, viene battuta solo dalla padrona di casa Schulting e, con 26 punti, è seconda nella classifica overall dietro alla stessa neerlandese, con i 1000 metri in programma domenica e un podio virtuale da mettere in cassaforte.

Ma il sabato di Dordrecht porta ancora in copertina, dopo le meravigliose prove agli Europei di Gdansk, pure Pietro Sighel; il 21enne trentino si mette al collo la medaglia di bronzo, alle spalle dell'ungherese Shaoang Liu e del russo Semen Elistratov, con il 5° posto provvisorio nella classifica overall dopo il 7° piazzamento nella finale B dei 1500 metri.

Per gli altri azzurri impegnati nelle distanze individuali da segnalare la prima posizione di Cynthia Mascitto nella finale B dei 1500 metri, mentre Martina Valcepina si è vista penalizzata nella semifinale dei 500 metri, terminando così decima. A livello maschile, Luca Spechenhauser ha centrato un ottimo 5° posto nella finale A dei 1500, ed ecco poi arrivare la qualificazione alle finali di entrambe le staffette.

Il quartetto femminile composto da Fontana, Mascitto, Martina e Arianna Valcepina ha concluso al secondo posto la semifinale con l'Olanda, mentre la squadra maschile con Sighel, Spechenhauser, Confortola e Dotti ha chiuso anch'essa in piazza d'onore centrando il pass per la sfida alle medaglie in programma domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Arianna Fontana infinita! Argento mondiale nei 500 metri

Eurosport, Domenica 7 Marzo 2021