VIDEO - Pellegrino invincibile: storico poker a Planica

Sci NordicoSci di Fondo - Planica

VIDEO - Pellegrino invincibile: storico poker a Planica

Federico Pellegrino ottiene a Planica il quarto successo consecutivo in una sprint a tecnica libera in Coppa del Mondo. Con 7 affermazioni in gare di primo livello diventa l'azzurro più vincente di sempre: raggiunto Pietro Piller Cottrer.

Queste le parole del 25enne di Nus al termine della trionfale gara slovena: "Non era facile oggi perché potevo solo perderla dopo aver fatto il miglior tempo in qualificazione. Nei quarti e in semifinale ho giocato bene le mie carte e sono riuscito a passare bene il turno. In finale volevo gareggiare in maniera un po' diversa: sono rimasto un po' nascosto per il primo minuto finché, arrivati sulla salita, che è il mio pane, ho anticipato la volata e ho iniziato ad andare a tutta cercando di staccare gli avversari. Sono rimasti un po' agganciati i francesi, ma sul rettilineo finale era poi difficile provare a passarmi. Sono quindi riuscito ad arrivare nuovamente davanti ed è per me una grandissima gioia".

Per fare chiarezza, quella odierna è la vittoria numero 7 all inclusive (Coppa del Mondo, tappe di eventi Multistage, ori a Olimpiadi e Mondiali) in carriera di Pellegrino; di queste, 5 sono state ottenute in Coppa del Mondo (Davos 2014, Rybinsk 2015, Davos 2015, Dobbiaco 2015 e Planica 2016) e 2 in tappe del Tour de Ski (Val Monastero 2015 e Lenzerheide 2016).

Anche Pietro Piller Cottrer è a quota 7 all inclusive, delle quali 4 di Coppa del Mondo (Oslo 1997, Beitostølen 2003, Canmore 2005 e Whistler 2009), 1 tappa del Tour de Ski (Nove Mesto 2008), 1 tappa delle Finali (Bormio 2008) e l'oro mondiale di Oberstdorf 2005.

Se vogliamo limitarci alla Coppa del Mondo, allora sì, Federico Pellegrino è davanti a Pietro Piller Cottrer, ma non è comunque l'italiano pià vincente in assoluto di sempre in quanto tutti e 5 i trionfi di Cristian Zorzi sono stati ottenuti proprio nel massimo circuito. Attenzione quindi ad attingere le informazioni statistiche da fonti qualificate.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nel caos di Engelberg la spunta il concorde Ryoyu Kobayashi, al femminile sigillo di Nika Prevc con Maruyama in difficoltà

Nella giornata conclusiva di Engelberg (Sui), ultima tappa di Coppa del Mondo prima della Tournée dei quattro trampolini, è festa nipponica con il concorde Kobayashi, spettacolare nella seconda serie per mettere il quarto sigillo sul Large Hill svizzero, chiudendo davanti a Domen Prevc e Felix Hoffmann. In Gara-2 femminile è dominio invece di Nika Prevc, davanti con ampio margine su Anna Odine Stroem e Katharina Schmid. Passo falso per Maruyama, in difficoltà per la prima volta in stagione.