Questo sito contribuisce alla audience de

Verso il Tour de Ski 2021: primo sopralluogo della FIS a Dobbiaco e gare confermate

Foto di Redazione
Info foto

Press Office

Sci Nordicotour de ski 2021

Verso il Tour de Ski 2021: primo sopralluogo della FIS a Dobbiaco e gare confermate

Il 5-6 gennaio le prove in tecnica libera e le pursuit in classico: "Il programma non cambierà, a meno che la pandemia stravolga tutto".

E' consuetudine in questo periodo il meeting tra gli organizzatori dei singoli eventi di Coppa del Mondo e i dirigenti della Federazione Internazionale. Dobbiaco, nello sci di fondo, rivestirà anche nel 2021 un ruolo di primo piano con la due giorni del Tour de Ski il 5 e 6 gennaio, riproponendo il classico format con la gara in tecnica libera martedì 5 gennaio, una individuale sulla distanza di 10 e 15 km rispettivamente per settore femminile e maschile, replicando mercoledì 6 con la pursuit in classico sulle medesime distanze, prima del gran finale in Val di Fiemme.

Teatro di gara sarà la collaudata Nordic Arena, autentica area spettacolo per gli sci stretti. Al sopralluogo odierno, erano presenti la coordinatrice della FIS per lo sci di fondo, Sandra Spitz, i responsabili di FIS Marketing, di Swiss Timing, il coordinatore dello sci di fondo in rappresentanza della FISI Marco Selle, e una delegazione di Infront, che si occupa della produzione televisiva, capeggiata dal regista Luigi Catalfamo.

A guidare invece la delegazione del comitato organizzatore era presente il presidente Gerti Taschler, affiancato dal vice e direttore di gara Eugenio Rizzo, dalla segretaria generale Sarah Dapoz e da Marina Rizzo, assistente del direttore gara. E' chiaro che la situazione a seguito della pandemia da Covid-19 lascia ancora qualche perplessità sulle attività agonistiche, il comitato organizzatore e la FIS hanno affrontato punto per punto i vari aspetti, con un piano operativo che contempli eventuali limitazioni; quello che è inconfutabile è che le due tappe del Tour de Ski di Dobbiaco sono confermatissime e saranno ancora una volta altamente spettacolari, per la conformazione della pista e per il posizionamento “centrale” nel programma del Tour.

Sandra Spitz, a nome della FIS, ha ringraziato il comitato altoatesino per la concreta e duratura collaborazione, dicendosi convinta che il Tour de Ski 2021 a Dobbiaco sarà un “nuovo grande successo nonostante la situazione attuale”. Ha voluto anche lodare lo staff per gli instancabili sforzi e l'apporto di tante nuove idee e suggerimenti. Il presidente Gerti Taschler, nel portare il saluto del comitato e del gruppo di volontari che rende possibile l'organizzazione degli eventi, ha sottolineato che “l'obiettivo è quello di rendere sempre più interessante il Tour de Ski e lo sci di fondo a Dobbiaco. Il comitato organizzatore ha molte idee e spera che vengano sostenute sia dalla FIS che dalla FISI”.

Nello specifico, Taschler ha illustrato il progetto di rinnovamento della pista per le gare future, come le sprint e soprattutto la “special classic climb” che in avvenire dovrebbe portare gli atleti dalla Nordic Arena fino alla naturale arena di Prato Piazza lungo una inedita, dura e spettacolare salita, già collaudata dalla Pustertaler Ski Marathon nella versione 2020 e che il coordinatore della Coppa del Mondo del fondo ha voluto testare personalmente con gli sci lo scorso gennaio. La conclusione dei lavori è stata chiara, le gare del 5 e 6 gennaio si faranno a tutti i costi, a meno di un nuovo picco della pandemia, magari con qualche attenzione in più e comunque nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale che le autorità imporranno il prossimo inverno.

Noi continuiamo nel nostro lavoro – ha detto Gerti Taschler – come se non ci fossero limitazioni. L'eventuale piano B sarà discusso nel dettaglio dopo settembre”. Il direttore di gara Eugenio Rizzo, incassati i complimenti per la scorsa edizione, ha sottolineato che la preparazione delle piste inizierà, come sempre, con grande anticipo predisponendo innanzitutto uno strato di neve artificiale in attesa di quella naturale che ha sempre reso la Nordic Arena un gioiellino per le immagini televisive irradiate in tutto il mondo.

Intanto a Dobbiaco è aperta la pista di skiroll, teatro anche di uno stage della nazionale azzurra. Il meeting si è concluso con un brindisi conviviale e l'arrivederci a gennaio, con la classica stretta di... gomiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa

Più letti in scinordico

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Klaebo mette la sesta nella 10 km TC di Falun, Amundsen vince la Coppa del Mondo! Buon 9° Pellegrino

Arriva la sesta affermazione consecutiva per il fuoriclasse norge nel massimo circuito, che trionfa anche nella 10 km in classico davanti al finnico Iivo Niskanen e al connazionale Martin Nyenget. La sfera di cristallo è aritmeticamente di Harald Amundsen, oggi 8°, che interrompe il regno di Klaebo e Bolshunov (ultimo vincitore diverso Martin Sundby nel 2016). Bene Chicco Pellegrino, che colleziona un'altra top 10 a livello distance, chiudendo 9°. Domani le mass start 20 km TL chiuderanno la CdM 2023/2024.