Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo

Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Tutte le decisioni prese al congresso FIS di Cancun per quanto riguarda lo sci di fondo

Non soltanto la nuova attribuzione dei contingenti di ciascuna nazione, al congresso FIS di Cancun sono state ufficializzate altre regole passate sotto silenzio ma comunque significative.

Per quanto riguarda la tecnica classica, come già riportato, le zone in cui sarà vietata la scivolata spinta saranno introdotte soltanto a livello nazionale e, forse, in Continental Cup.

In Coppa del Mondo, Mondiali e Olimpiadi, un fondista potrà essere squalificato per violazione della tecnica classica soltanto con l’unanimità della giuria.

Verranno attribuiti punti FIS anche in tutte le gare di lunga distanza (più lunghe di 50 Km o di 42 Km qualora si dovessero tenere ad un’altitudine superiore a 1500 metri).

Per partecipare ad una competizione FIS, un atleta dovrà compiere il sedicesimo compleanno entro l’anno solare in corso. Per esempio, in tutto il 2017, potranno gareggiare tutti i ragazzi e le ragazze nate entro il 31 dicembre 2001.

Ai mondiali Under23, le quote di ciascuna nazione saranno di 8 fondisti, ma soltanto 4 dei quali potranno partecipare a tutte le prove in programma.

È stato confermato il criterio di scelta delle batterie nelle sprint: il dodicesimo delle qualificazioni sarà il primo a scegliere, a seguire l’undicesimo, il decimo e via via sino al primo. Seguiranno tutti gli altri dal tredicesimo al trentesimo; tale criterio verrà utilizzato per la prima volta anche in occasione dei Mondiali di Lahti.

Nelle Team Sprint, accederanno alla finale le prime quattro coppie classificate in semifinale. Non cambia invece il sistema ai Mondiali, in quanto si qualificheranno le prime due di ciascuna semifinale più i sei migliori tempi.

Il criterio di attribuzione dei secondi di abbuono nelle competizioni multistage rimarrà lo stesso degli ultimi anni.

Infine, la FIS sta meditando circa la creazione di un circuito internazionale di secondo livello che abbia un’importanza intermedia fra la Coppa del Mondo e le Continental Cup. Una decisione definitiva verrà presa in un secondo momento e, probabilmente, se approvata, tale circuito verrà introdotto a partire dal 2017-18.

Per i dettagli relativi alle modifiche su contingenti nazionali clicca qui.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Presentata la Marcialonga 2026: Zorzi e Gjerdalen celebrano la storica granfondo tra Val di Fassa e Val di Fiemme

Nel contesto delle Terme De Montel a Milano, è stata presentata l'edizione n° 53 della Marcialonga, la più iconica delle granfondo italiane, in programma domenica 25 gennaio 2026. Passaggi di consegne tra i presidenti della manifestazione, con il testimone che va da Angelo Corradini a Tiziano Romito; confermata anche la copertura televisiva da parte di Sky Sport. I campioni Cristian Zorzi e Tord Asle Gjerdalen hanno raccontato il loro legame con questa classicissima e ai nostri microfoni hanno toccato anche diversi temi attuali dello sci di fondo. Intanto, in casa Italia, è stato aggregato Francesco De Fabiani alla squadra maschile per la tappa di Trondheim.